Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fusioni e acquisizioni

AL VIA UNA NUOVA STAGIONE DI M&A NEL SETTORE ASSICURATIVO: TRE RECENTI, IMPORTANTI OPERAZIONI

AA.VV.


REUTERS Sanit Usa, operazione record per Aetna, acquista Humana per 37 miliardi di dollari (03-Lug.-2015)

CHUBB ACE to acquire CHUBB for 28,3 billion in cash and stock (01-Lug.-2015)

WILLIS - Willis Group and Towers Watson Announce Merger to Create Leading Global Advisory, Broking and Solutions Firm (30-Giu.-2015)

REUTERS - ACE buys upmarket Chubb in biggest ever insurance takeover (01-Lug.-2015)

WALL STREET JOURNAL : ACE-CHUBB - Why insurers are merging now (01-Lug.-2015)


Tre importanti operazioni di acquisizione e/o fusione (M&A) hanno interessato, nelle ultime settimane, il mercato assicurativo mondiale.

La prima ha riguardato due gruppi assicurativi statunitensi, attivi nel settore delle coperture sanitarie: il gruppo Aetna ha acquisito Humana per un importo di 37 miliardi di dollari, un record nella storia del settore.
I soci Humana riceveranno 125 dollari cash e 0,8375 azioni Aetna per ogni azione Humana, con un premio del 23% rispetto alla quotazione di chiusura precedente l’operazione.

Il secondo caso di M&A riguarda i gruppi assicurativi ACE Ltd. e Chubb, entrambi attivi nell’ambito delle coperture Property/Casualty. Ace acquisirà Chubb (per 28,3 miliardi di dollari in cash e azioni), dando vita alla più importante compagnia di assicurazione attiva nei rami danni su scala mondiale.

Infine, una terza operazione di fusione ha visto coinvolti il colosso del brokeraggio assicurativo Willis Group e Towers Watson, primaria società di consulenza assicurativa e attuariale.
Il valore della transazione è stimato in 18 miliardi di dollari.
Obiettivi della nuova impresa, che si chiamerà Willis Towers Watson, sono quelli di creare una piattaforma globale in grado di ampliare le quote di mercato e di aumentare la redditività per gli azionisti.