Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza, Risparmio

AUMENTA LA RICCHEZZA A LIVELLO MONDIALE E CRESCE IL PESO DELLA REGIONE ASIA-PACIFICO: REPORT BCG

“Global Wealth 2015: Winning the Growth Game”


BCG PERSPECTIVES
https://www.bcgperspectives.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


BCG (Boston Consulting Group) ha pubblicato l’indagine annuale sulla ricchezza finanziaria privata a livello mondiale. Si tratta della quindicesima edizione dell’indagine annuale condotta dalla società di consulenza (1).

Aumenta la ricchezza a livello globale nel 2014, che raggiunge i 164.000 miliardi di dollari, con una crescita di circa il 12% (2). La maggior parte di questa crescita è dovuta all’aumento del valore di asset già esistenti e, in misura minore, alla creazione di nuova ricchezza. Ciò è legato in particolare alle politiche monetarie e macroeconomiche adottate nel periodo, che hanno favorito performance positive sia del mercato azionario sia di quello obbligazionario.

Il Nord America, con 51.000 miliardi di dollari in ricchezza privata, rimane la regione più ricca, mentre l’area Asia-Pacifico - escluso il Giappone - (con 47.000 miliardi e una crescita del 29%) supera l’Europa occidentale e orientale (con 42.500 miliardi). Il Giappone, con una ricchezza di 14.000 miliardi, ha registrato una crescita di solo il 2%.

A livello di previsioni, BCG stima che nel 2019 la quota totale della ricchezza detenuta nei paesi della regione Asia-Pacifico - escluso il Giappone - superi quella detenuta in Nord America (rispettivamente 75.100 miliardi e 62.500 miliardi).

Il report analizza, infine, le principali determinanti la crescita della ricchezza nell’ultimo anno e la distribuzione della ricchezza tra famiglie Ultra-High-Net-Worth (patrimonio superiore a 100 milioni), High-Net-Worth (patrimonio compreso tra 1 milione e 100 milioni) e famiglie semplicemente ricche (patrimonio intorno al milione).

 ________________________________

 (1)  Per il precedente, si veda: “La ricchezza delle famiglie nel 2014 secondo BCG: un mondo a due velocità”, in Panorama Assicurativo n. 129, luglio 2014 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35901&est=1

(2)  La principale differenza con il “World Wealth Report 2015”, edito da Capgemini, è che nell’indagine di BCG viene presa in considerazione la sola ricchezza finanziaria detenuta dalle famiglie, mentre nel caso di Capgemini si tiene conto anche della ricchezza immobiliare.
Si veda, in proposito: “Cresce a livello mondiale la ricchezza e il numero dei “Paperoni”: World Wealth Report 2015 Capgemini”, in Panorama Assicurativo n. 141, luglio 2015 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36904&est=1,