Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Distribuzione

CINA: LA VIGILANZA INDIVIDUA LE CRITICITA’ DELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA ON-LINE

China: Regulator says online insurance mart lacks product variety


Asia Insurance Review 23 Jun 2015
http://www.asiainsurancereview.com


Link all'ARTICOLO


La stampa assicurativa ha recentemente riportato alcune indicazioni provenienti dall’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo cinese (CIRC) in materia di online distribution.

La vendita on-line di prodotti assicurativi, attualmente in rapida crescita nel Paese, è ostacolata da quattro principali problemi: omogeneità dei prodotti, inadeguata applicazione di nuove tecnologie, prodotti scarsamente strutturati e rischi legati alla sicurezza informatica.

I prodotti attualmente commercializzati attraverso la vendita on-line sono quelli auto, le coperture malattia, infortuni e altri prodotti standardizzati.

Le coperture assicurative non “standardizzate”, ove commercializzate, sono qualitativamente risultate “di basso profilo” e poco fondate su solidi principi assicurativi.

La raccolta premi ottenuta attraverso la vendita di prodotti assicurativi online è aumentata del 195% nel 2014, raggiungendo un totale di 85,9 miliardi di Yuan (12,7 miliardi di euro), pari al 4,2% dei premi complessivi del settore.

Il numero delle compagnie operanti attraverso questo canale è cresciuto lo scorso anno da 2 a 85 unità (58 imprese nazionali e 27 estere). 69 imprese hanno operato attraverso i propri siti web, mentre in altri casi sono state utilizzate e-commerce platforms di terzi.