Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Codice di condotta

AUSTRALIA: NUOVO CODICE DI CONDOTTA PER OPERATORI DANNI

“Insurers complete transition to new General Insurance Code of Practice” – PRESS RELEASE “General insurance Code of practice” - CODICE


ICA - INSURANCE COUNCIL OF AUSTRALIA
http://www.insurancecouncil.com.au


PRESS RELEASE

CODICE DI CONDOTTA


 

Il 1° luglio scorso è entrato ufficialmente in vigore il nuovo Codice di condotta per le compagnie danni e altri operatori assicurativi in Australia.

Il nuovo testo garantisce più robusti e chiari diritti all’assicurato in materia di sottoscrizione di una polizza, denuncia e gestione di un sinistro, risoluzione di controversie con la compagnie assicuratrice.

Prevede, inoltre, importanti innovazioni nella gestione dei rapporti con i clienti in situazioni finanziarie critiche e stabilisce il dovere di utilizzare, nella comunicazione con il cliente, un linguaggio semplice, chiaro e meno tecnico (il cosiddetto “plain English”).

Il nuovo codice si applica a  49 compagnie danni e a oltre un centinaio di operatori Lloyd’s attivi in Australia.

Per garantire il monitoraggio sulla corretta applicazione del Codice è stato istituito un apposito Comitato, di cui fanno parte un rappresentante del settore assicurativo, uno delle associazioni dei consumatori e un Presidente indipendente.

Il primo Codice di condotta per le compagnie assicuratrici australiane è stato introdotto nel 1994 ed emendato quattro volte prima di giungere alla versione attuale.