Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

STABILITA’ E RISCHI DELLE ASSICURAZIONI IN IRLANDA. “MACRO-FINANCIAL REVIEW” DELLA BANCA CENTRALE

“Macro-Financial Review”


CENTRAL BANK OF IRELAND
http://www.centralbank.ie


Link al REPORT


La Banca centrale irlandese, in qualità di autorità di vigilanza finanziaria, ha recentemente pubblicato l’edizione 2015 di “Macro-Financial Review”, Report che illustra gli andamenti del mercato finanziario nel 2014.

Con riguardo al settore assicurativo, il rapporto evidenzia come nell’ultimo esercizio si siano registrati segnali positivi, correlati al miglioramento del contesto economico nazionale. Tuttavia, la redditività del settore è fortemente condizionata dall’accesa concorrenza fra operatori.

Nel comparto vita, il mercato nazionale ha registrato una sostanziale stabilità della raccolta complessiva, ma con significative differenze fra rami. La domanda di coperture corporate è aumentata, mentre i bassi tassi di interesse non hanno stimolato la domanda di prodotti di rendita.
I prodotti unit-linked rimangono il principale ramo in termini di raccolta, ma il rapporto segnala il rischio per le imprese assicuratrici che bassi rendimenti e persistente volatilità dei mercati possano fare venire meno il gradimento di molti investitori, con evidenti ripercussioni sulla redditività del ramo.

Per quanto riguarda il cosiddetto “lavoro” estero, il rapporto distingue fra compagnie operanti cross-border e quelle che offrono prodotti di rendita variabile.
Le prime offrono prevalentemente prodotti unit-linked in Italia e  Regno Unito, e per esse valgono le considerazioni sul ramo di cui sopra.
Le seconde sono alle prese con il rispetto dei rendimenti minimi garantiti a fronte di tassi di interesse correnti molto bassi.

Nel comparto danni la domanda di coperture è aumentata (+5,3% nella raccolta) grazie al miglioramento del contesto economico.

Le compagnie che collocano polizze all’estero si sono dimostrate particolarmente solide nell’affrontare le turbolenze del contesto economico europeo, mentre le imprese operanti sul mercato nazionale hanno registrato, in molti casi,  forti erosioni della redditività a seguito dell’accesa concorrenza fra operatori.
Su tale risultato hanno inciso sia eventi naturali distruttivi nei primi mesi del 2014 sia l’incremento della frequenza dei sinistri. Conseguentemente, rami molto importanti (quali l’auto, ad esempio) hanno registrato un innalzamento del combined ratio oltre la soglia del 100%.

La gestione tecnica deficitaria è stata compensata – ma solo in parte - dal buon andamento della gestione finanziaria.

A  tale scenario - ricco di incertezze -  sull’evoluzione futura del business, il report aggiunge alcuni fattori di criticità di carattere regolamentare, a cominciare dagli impatti derivanti da Solvency II.

In base ai più aggiornati ranking Swiss Re – Sigma (dati 2014), l’Irlanda è l’8° mercato assicurativo europeo per raccolta e il 17° al mondo.