Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

OLANDA: 2014, UN ALTRO ANNO DIFFICILE PER IL SETTORE ASSICURATIVO

“Financieel jaarverslag verzekeringsbranche 2014”


VVN - VERBOND VAN VERZEKERAARS
https://www.verzekeraars.nl


Link al REPORT


Il rapporto sull’andamento del settore assicurativo olandese, redatto dall’Associazione delle imprese assicuratrici (VVN), sottolinea alcune difficoltà congiunturali che hanno caratterizzato l’ultimo esercizio.

Benché l’economia olandese abbia evidenziato significativi segnali di ripresa nel 2014, il settore assicurativo ha continuato a registrare una contrazione della raccolta e della redditività a causa dell’azione congiunta di bassi tassi di interesse, saturazione del mercato, forte concorrenza e costi operativi crescenti.

Nel comparto danni la raccolta si è attestata a 12,2 miliardi di euro, in calo di 2 punti percentuali rispetto al 2013, mentre la redditività – al lordo delle imposte - è scesa al 3% dei premi incassati, il livello più basso dal 2002. Tale andamento è stato condizionato – secondo VVN – dall’accesa concorrenza tariffaria fra operatori in un mercato già saturo, sul quale le nuove regolamentazioni hanno prodotto maggiori costi a carico delle compagnie.

Nel comparto salute e tutela del reddito – il più importante in termini di raccolta - si è registrata una debole crescita dei premi (+1%), per un totale di 45,3 miliardi di euro. Tuttavia, il contestuale aumento degli oneri per sinistri e delle spese operative hanno determinato l’erosione della redditività al lordo delle imposte, che è scesa all’1% dei premi emessi rispetto al 3% del 2013.
Nell’ambito delle coperture per la tutela del reddito, una redditività positiva è stata possibile solo grazie al buon andamento della gestione finanziaria.

Il comparto vita è quello che ha maggiormente sofferto la congiuntura del 2014.
La raccolta ha subito una flessione del 4%, portandosi a 17,6 miliardi di euro, ma è stata la redditività al lordo delle imposte a subire il peggiore deterioramento, con un valore negativo pari al 37% dei premi incassati.
VVN spiega questi risultati con il persistere di bassi tassi di interesse, accompagnati da una feroce concorrenza sia fra compagnie assicuratrici sia da parte di altri operatori finanziari quali banche e fondi pensione. Non ultimi, avrebbero concorso anche significativi aumenti di costi a carico delle compagnie indotti dalla nuova regolamentazione in materia di solvibilità.

Secondo i più aggiornati ranking Swiss Re – Sigma, riferiti all’esercizio 2014, l’Olanda è il 5° mercato assicurativo europeo per raccolta e il 10° al mondo.