Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Fondi pensione, Rischio sistemico

FMI: I FONDI PENSIONE POTREBBERO ESSERE FONTE DI RISCHIO SISTEMICO NEGLI STATI UNITI

U.S. Financial Sector Assessment program "Financial System Stability Assessment"


IMF-INTERNATIONAL MONETARY FUND
www.imf.org


Link al REPORT


Il Fondo Monetario internazionale (FMI) ha pubblicato, nel corso del mese di luglio, il rapporto contenente la valutazione del sistema finanziario degli Stati Uniti (“Financial System Stability Assessment”).

Nel documento, il FMI segnala la possibilità che i fondi pensione possano originare rischi di carattere sistemico per il mercato finanziario statunitense. Al riguardo si osserva che, mentre molti fondi pensione si stanno spostando verso il meccanismo della contribuzione definita, i piani a prestazione definita rappresentano ancora più della metà del settore e molti fondi “multy-employer” risultano in deficit finanziario.

Le pressioni per accrescere i rendimenti, particolarmente forti uno scenario di bassi tassi di interesse, possono portare all’assunzione eccessiva di rischi, sia tramite esposizioni dirette al rischio di credito sia tramite operazioni di prestito titoli o “cash reinvestments”.

Il Fondo segnala anche che il trasferimento dei rischi demografici all’industria assicurativa, tramite i cosiddetti longevity swaps o altri prodotti assicurativi, aumenta l’interconnessione del sistema.

Un apposito capitolo del Report è dedicato al settore assicurativo.