Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Azioni

RIDURRE I REQUISITI PATRIMONIALI PER IL RISCHIO AZIONARIO TRAMITE L’UTILIZZO DI OPZIONI

“How to reduce risk and capital charges of Solvency II regulated equity portfolios using options”

Benoit VAUCHER


SSRN –SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Per le imprese assicuratrici europee soggette alle nuove regole di Solvency II, i requisiti patrimoniali per gli investimenti azionari sono considerati - in genere -  elevati.
Ciò riduce l’appetibilità di questa asset class come scelta di investimento per realizzare obiettivi di crescita di lungo termine.

L’Autore propone, pertanto, una semplice tecnica di mitigazione del rischio che riduce il capitale richiesto per gli investimenti azionari, ottimizzando la selezione di una serie di opzioni put. Mostra, in particolare, come minimizzare il costo netto dell’operazione di hedging individuando lo strike price ottimale del contratto put.

Tale prezzo è influenzato da parametri di mercato quali la volatilità sottostante e i tassi di interesse, ma anche da parametri dello stesso mercato delle opzioni.
L’Autore dimostra come includere tali parametri nel modello, consentendone l’utilizzo pratico, e valuta l’impatto della detenzione di un contratto put ottimale sul rendimento atteso del portafoglio.

In determinate circostanze di mercato - in particolare quando la redditività si colloca tra il 5% e il 15%, e nell’ipotesi di normalità della distribuzione dei rendimenti - l’acquisto di un contratto put ottimale migliora il rendimento e riduce il rischio del portafoglio.