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IL VALORE AGGIUNTO DELL’INFORMATIVA SULL’EMBEDDED VALUE E LE IMPLICAZIONI IN VISTA DELL’IFRS 4, FASE 2

“Value relevance of life insurers’ embedded value disclosure and implications for IFRS 4 phase II” Munich Risk and Insurance Center Working Paper, n. 27

Tobias GERSTNER, Dominik LOHMAIER, Andreas RICHTER


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Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Molte imprese di assicurazione redigono regolarmente i report sull’Embedded Value (EV), seguendo uno schema di valutazione per il business vita che prevede criteri coerenti con il mercato, al fine di fornire agli investitori un’informazione più completa rispetto a quella prevista dal reporting obbligatorio.

Gli Autori del paper qui presentato esaminano le informazioni contenute nelle valutazioni dell’Embedded Value e le raffrontano con quanto previsto dagli standard contabili obbligatori vigenti. In particolare, verificano se l’approccio EV è effettivamente coerente con la valutazione che il mercato fa delle imprese di assicurazione e se, pertanto, esso fornisce informazioni rilevanti agli investitori.

Il lavoro può anche aiutare a prevedere gli effetti sui mercati dei capitali del nuovo standard assicurativo IFRS 4, Fase 2, che sarà introdotto nel 2018 e che è basato su principi simili al framework dell’Embedded Value.

I risultati del lavoro mostrano che le informazioni aggiuntive fornite in base ai principi dell’Embedded Value sono limitate e, addirittura, decrescono a partire dal 2009. L’attuale standard IFRS sembra avere una maggiore valenza esplicativa ai fini della valutazione dei prezzi e dei rendimenti azionari delle imprese assicuratrici nell’attuale contesto economico, il che fa insorgere dubbi sui benefici effettivi del nuovo standard IFRS 4, Fase 2.

L’analisi svolta dagli Autori in merito al valore aggiunto dell’informativa sull’Embedded Value e sulle sue componenti mostra che gli investitori beneficerebbero di una valutazione esplicita delle opzioni e delle garanzie incorporate nel business vita, nonché di uno schema di presentazione degli utili che distingua tra nuovo business e business in force.