Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione auto, Prezzi, Trasparenza

IL VALORE DELLA TRASPARENZA DI PREZZO PER GLI ASSICURATI AUTO: EFFETTI SU DECISIONI DI ACQUISTO E GRADO DI FEDELTA’

“Do customers value cost-based price transparency in motor insurance? Effects on consumers’ purchase intentions, loyalty and willingness to pay” Working Papers on Risk Management and Insurance, n. 144

Tina STÖRMER


UNIVERSITY OF ST. GALLEN, INSTITUTE OF INSURANCE ECONOMICS
http://www.unisg.ch


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Il costo del prodotto assicurativo svolge un ruolo fondamentale sia per l’impresa di assicurazione sia per i consumatori e le Autorità di vigilanza. Da un lato, infatti, gli assicuratori cercano di ridurre i costi per migliorare la loro redditività; dall’altro, esiste una chiara aspettativa da parte del pubblico per una migliore trasparenza sui costi dei contratti assicurativi.

In tal senso, l’Autrice cerca di analizzare come le valutazioni dei prodotti assicurativi da parte dei consumatori possano essere influenzate da informazioni aggiuntive relative ai costi dei prodotti stessi.
Conduce, a tal fine, uno studio empirico ricorrendo a un panel on line di consumatori tedeschi per indagare gli effetti che un’informativa di prezzo basata sui costi può avere sulla soddisfazione dei consumatori, l’intenzione di acquisto, la fedeltà e la volontà di pagare per il prodotto. Il settore considerato è quello dell’assicurazione auto.

I risultati dell’analisi mostrano che una maggiore informativa sui costi accresce in misura significativa la soddisfazione dei consumatori, esercitando un riflesso positivo sulle loro decisioni di acquisto e sulla propensione a raccomandare il prodotto acquistato.
L’analisi mostra, altresì, che le caratteristiche psicologiche e quelle socio-demografiche dei consumatori portano a differenze significative nella valutazione dei prodotti.