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🌎 Tecnologia digitale

GLI ECOSISTEMI DIGITALI E LE ASSICURAZIONI: LA FORZA RIVOLUZIONARIA DELL'INNOVAZIONE. REPORT MORGAN STANLEY – BCG

“Insurance and technology insight: the emerging role of ecosystems in insurance”


BOSTON CONSULTING GROUP
http://www.bcg.com

MORGAN STANLEY
www.morganstanley.com


Link allo STUDIO


Gli ecosistemi digitali costituiranno la nuova frontiera delle assicurazioni? Un report Morgan Stanley-Boston Consulting Group illustra i modelli emergenti, le potenzialità e i rischi assicurativi della nuova economia digitale per il settore delle assicurazioni.

“Ecosistema digitale” è il termine che definisce una società in cui una moltitudine di soggetti interagiscono scambiandosi informazioni tramite strumenti tecnologici, con l’obiettivo di soddisfare i propri bisogni.
Le applicazioni di questo concetto al settore assicurativo sono analizzate nel Report qui presentato, realizzato da Morgan Stanley Research e Boston Consulting Group (BCG)(1).
Secondo gli Autori, dallo sviluppo di ecosistemi digitali deriveranno per il settore assicurativo vantaggi e potenziali rischi.

Si possono immaginare tre differenti modelli di ecosistemi digitali:

  • un primo modello, nel quale l’offerta di servizi altamente personalizzati si basa su una conoscenza approfondita dei consumatori, trainata dai distributori (nuove Start-Up e operatori on-line, quali ad esempio Amazon);
     
  • un secondo modello, definito “One Stop Shop”, nel quale un insieme complesso di servizi vengono integrati all’interno di un singolo strumento (sito internet, portale, applicazione on line), per rispondere a una serie di bisogni dei clienti tra loro correlati;
     
  • un terzo modello, quello degli oggetti connessi o della Internet of Things, in cui veicoli, abitazioni e altri devices mobili servono a identificare le abitudini dei consumatori e, dal punto di vista degli assicuratori, a profilare con esattezza i rischi assunti.

Questi nuovi sviluppi, segnala il Report,  oltre ad offrire opportunità, possono anche costituire un minaccia per la catena del valore delle imprese di assicurazione.
Dal punto di vista della distribuzione, infatti, gli ecosistemi possono comportare uno spostamento verso i canali non tradizionali.
Sotto il profilo della sottoscrizione dei rischi, la gestione corretta dei dati diventerà sempre più una variabile competitiva fondamentale, nella misura in cui la capacità di misurare e gestire l’alea -  cioè l’elemento probabilistico connesso ai fatti -  sarà sempre meno un’esclusiva degli assicuratori.
Dal punto di vista della gestione dei sinistri, infine, gli ecosistemi più avanzati porteranno con sé un vantaggio nel controllare e minimizzare l’esposizione ai rischi assunti.
E’ quindi importante per le compagnie, conclude il Report, adottare alcune misure rilevanti:

  • migliorare la comprensione di opportunità e minacce potenziali;
  • comprendere dove la compagnia può realmente offrire valore aggiunto agli ecosistemi;
  • modificare il modello operativo per adeguarsi alle innovazioni;
  • sottoscrivere partnership strategiche con operatori digitali;
  • testare le innovazioni su piccola scala,  per eventualmente trasformarle rapidamente in innovazioni sul mercato.

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(1) Sul medesimo tema, da parte degli stessi Autori, si veda: “La tecnologia digitale come priorità strategica per le imprese di assicurazione: un report Boston Consulting Group-Morgan Stanley”, in Panorama Assicurativo n. 132, ottobre 2014 (sezione “FOCUS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36106