Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

L’INTRODUZIONE DI SOLVENCY II NEL REGNO UNITO: LA VISIONE DELLA VIGILANZA

“Adapting to Solvency II”

Sam WOODS


BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk


Link al DOCUMENTO


Sam Woods, Executive Director dell’Insurance Supervision della Bank of England, ha fornito, in occasione di un suo intervento il 9 luglio scorso presso l’Associazione degli assicuratori britannici (ABI), la visione della Vigilanza sull’imminente entrata in vigore delle nuove regole di Solvency II.  

I cardini attorno ai quali ruota tale visione sono stati chiaramente sottolineati dal Relatore. Si tratta, in particolare, dei seguenti punti:

  • l’Autorità di vigilanza non intende utilizzare Solvency II per accrescere i requisiti patrimoniali del settore assicurativo, un settore che appare già sufficientemente capitalizzato;
     
  • non si prevede di mantenere in vita il regime ICAS (“Individual Capital Assessment”) dopo il 1° gennaio 2016, in quanto esso si basa su principi in parte differenti rispetto a quelli di Solvency II;
     
  • alle imprese assicuratrici verrà dato il tempo necessario per adattarsi alle nuove regole. A tale riguardo, particolare rilievo assume l’applicazione delle misure transitorie previste dal nuovo regime.

In sostanza, ha concluso Woods, l’Autorità intende essere coerente nel perseguimento degli obiettivi di Solvency II ma anche proporzionale nell’applicazione del nuovo regime.