Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Strumenti di pagamento, Home banking

PROMETEIA: IL CONTANTE RIMANE ANCORA IL MEZZO DI PAGAMENTO PREFERITO DAGLI ITALIANI

“Diffusione degli strumenti di pagamento nel territorio italiano”

Federica CORONEO


PROMETEIA
http://www.prometeia.it


Link allARTICOLO


La società Prometeia ha dedicato un articolo della propria newsletter “L’atlante” al tema della diffusione degli strumenti di pagamento (bancomat, carte prepagate, carte di credito, banking on line, ecc.) in Italia.

I dati di fonte Banca d’Italia evidenziano che, nel quinquennio 2010-2014, c’è stato un aumento della diffusione delle carte di debito e di credito, delle carte prepagate e dei servizi di home banking e di phone banking. Si tratta di uno degli effetti della normativa, che ha inteso incentivare l’utilizzo di strumenti tracciabili per il pagamento e che ha fissato in 1.000 euro il limite per i pagamenti in contante.

L’uso del contante nel nostro Paese risulta comunque predominante: ad esempio, nel 2012, 87 transazioni su 100 sono avvenute in contanti, con una lieve riduzione rispetto a due anni prima (90 transazioni su 100) e una media molto più elevata che nel resto d’Europa (60 transazioni su 100).

Tra gli strumenti più utilizzati, dopo il contante, c’è il bonifico (31,5% delle transazioni senza contante nel 2014) e le carte di debito (bancomat).

Nel quinquennio considerato, inoltre, il numero delle carte prepagate è raddoppiato, con una dinamica pressoché omogenea sul territorio nazionale.