Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

EIOPA INVITA A COMMENTARE LE CODIFICHE E I DATI UTILIZZATI PER IL CALCOLO DELLA CURVA "RISK-FREE"

"EIOPA seeks input to its Solvency II risk free interest rate coding"


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


"Risk-Free Interest Rate Term Structures" - PAGINA DI PRESENTAZIONE E LINK CORRELATI

PRESS RELEASE


Il 15 luglio EIOPA ha messo a disposizione una serie di files, con i relativi codici, utilizzati per determinare la curva dei tassi di interesse risk-free e gli aggiustamenti previsti dalla normativa Solvency II (VA e MA), ai fini del calcolo, da parte delle imprese, del valore attuale delle riserve tecniche. Files e codici riflettono pienamente la metodologia descritta nella documentazione tecnica pubblicata sul sito EIOPA (1).

Scopo dell’attuale esercizio è quello di raccogliere spunti e suggerimenti, in particolare dagli operatori e dagli esperti del mondo scientifico e accademico, che possano migliorare ulteriormente il coding e consentano di identificare eventuali errori presenti nei files.

I codici sono già stati rivisti dalle Autorità nazionali competenti che fanno parte del Board EIOPA; la consultazione appena avviata consentirà un migliore comprensione dei calcoli sottostanti la definizione della curva risk-free e contribuirà a migliorare la fase di preparazione a Solvency II.

Sulla base dei risultati dell’esercizio, EIOPA pubblicherà i codici, i dati e le metodologie finali entro il 1° giugno 2016.

L’esercizio si chiuderà il 31 agosto 2015.

 ________________________________

(1) Come noto, l’Autorità europea ha svolto una pubblica consultazione sulla curva risk-free e i suoi aggiustamenti lo scorso novembre. Si veda, in proposito, “Consultazione EIOPA su curva dei tassi risk-free, volatility e matching adjustment”, in Panorama Assicurativo n. 134, dicembre 2014 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36296&est=1