Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, PRIIPS

EIOPA: PARERE TECNICO ALLA COMMISSIONE IN MATERIA DI INTERVENTI DI VIGILANZA SUI PRIIPS

“Technical Advice on criteria and factors to be taken into account in applying product intervention powers” – EIOPA 15/564 (29.6.2015) “Letter to the European Commission on the Technical Advice on measures specifying certain criteria and factors relating to product intervention powers for EIOPA and competent authorities under the PRIIPs Regulation” – ” – EIOPA 15/563 (30.6.2015)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Submissions to EC (PAGINA DI PRESENTAZIONE)

EIOPA - Link al TECHNICAL ADVICE (15/564)

EIOPA - LETTERA a J. Faull, Commissione Europea (15/563)


A fine giugno EIOPA ha sottoposto alla Commissione un parere tecnico in materia di poteri di intervento della vigilanza nell’ambito dei prodotti assicurativi di investimento “preassemblati” (PRIIPs). Il documento è accompagnato da una lettera a firma del Presidente EIOPA, Gabriel Bernardino, al Commissario europeo Jonathan Hill(1).

Il Regolamento vigente in materia di PRIIPs prevede che, in caso di rischio per la tutela degli investitori o di situazioni che possano mettere in pericolo il regolare funzionamento dei mercati finanziari, le Autorità di vigilanza nazionali (e, in alcuni casi, la stessa EIOPA) siano investite del potere di vietare o limitare la commercializzazione o la distribuzione di alcuni PRIIPs, oppure di limitare specifiche attività finanziarie svolte da imprese di (ri-)assicurazione.
Nel suo parere tecnico, pertanto, EIOPA specifica criteri e fattori da tenere in considerazione al fine di determinare le situazioni in cui è effettivamente necessario un intervento da parte dell’Autorità di vigilanza.

Il parere tecnico di EIOPA tiene conto del lavoro già svolto da ESMA ed EBA sui poteri di intervento nell’ambito degli strumenti finanziari e dei depositi strutturati, ai sensi del Regolamento che disciplina i mercati degli strumenti finanziari (MiFIR).

Nel Final Report di EIOPA è contenuta l’elaborazione dei commenti ricevuti dagli stakeholders durante la pubblica consultazione. Il documento, infine, è corredato da un’analisi costi/benefici riferita al Parere sottoposto alla Commissione.

________________________________

 (1)  Un anno fa (agosto 2014), EIOPA aveva ricevuto dalla Commissione una richiesta di parere tecnico riguardante alcuni Atti Delegati in materia di poteri di intervento della Vigilanza, nell’ambito del Regolamento sull’informativa relativa ai PRIIPs  (Regulation on Key Information Documents for Packaged Retail and Insurance-based Investment Products – “PRIIPs Regulation”).   Tra novembre 2014  e febbraio 2015 EIOPA ha svolto una pubblica consultazione su una bozza di parere.

Si veda, in proposito:
“Commissione Europea: chiesto a EIOPA un parere tecnico in materia di “PRIIPs”, in Panorama Assicurativo n. 131, Settembre 2014 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36070&est=1

e anche:
EIOPA: Consultation Paper in materia di PRIIPs e poteri di intervento della vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 135, Gennaio 2015 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36360&est=1