Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Disclosure, Solvency II, Vigilanza

INFORMATIVA AL PUBBLICO ED “EXTERNAL AUDIT” NELL’AMBITO DI SOLVENCY II: UNA NOTA EIOPA

“Need for high quality public disclosure: Solvency II's report on solvency and financial condition and the potential role of external audit” – BoS-15/154, Note - (29.6.2015)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link al testo della NOTA


A fine giugno, EIOPA ha pubblicato una Nota allo scopo di evidenziare l'importanza di:

  • una diffusione al pubblico, da parte delle imprese assicuratrici, di informativa di elevata qualità;
  • un utilizzo adeguato dei servizi di external audit in relazione a quanto stabilito da Solvency II in materia di disclosure.

Il testo della nota EIOPA indica come - nell’ambito di Solvency II - l’informativa al pubblico possa rappresentare un’importante opportunità di miglioramento nel contesto delle comunicazioni tra l’impresa (ri)assicuratrice e gli stakeholders, in quanto viene prevista la possibilità, per questi ultimi, di ricevere informazioni coerenti e comparabili sulla solvibilità e sulla situazione finanziaria dell’impresa.

In particolare, l’Autorità di vigilanza ritiene che l'audit esterno possa costituire un valido strumento per garantire l'elevata qualità delle informazioni destinate al pubblico.
Al fine di favorire lo sviluppo della trasparenza quale aspetto fondamentale di Solvency II, EIOPA e le singole Autorità di vigilanza nazionali avranno cura di verificare sia l’effettiva applicazione delle regole di disclosure da parte delle imprese  sia il grado di qualità dell’informativa da esse destinata al pubblico.

In merito a quanto precede, EIOPA effettuerà le opportune verifiche e valutazioni; svolgerà inoltre specifiche azioni regolamentari nel caso in cui risultasse un insufficiente livello di ottemperanza con quanto previsto.