Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio previdenziale

PENSIONI INDIVIDUALI CON CONDIVISIONE DEL RISCHIO: UN NUOVO PRODOTTO PER GARANTIRE PENSIONI ADEGUATE E STABILI IN EUROPA

“Personal pensions with risk sharing: affordable, adequate and stable private pensions in Europe” NETSPAR Discussion Papers 03/2015-005

Lans BOVENBERG, Theo NIJMAN


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER



Obiettivo di un sistema previdenziale privato è quello di fornire flussi di reddito stabili alle persone che cessano l’attività lavorativa.

Si tratta di un risultato che è diventato sempre più difficile da garantire negli ultimi anni a causa di mercati finanziari volatili, tassi di interesse in discesa e minore propensione  - da parte di datori di lavoro e imprese di assicurazione -  a tenere in carico rischi finanziari e di longevità di natura sistematica.

A seguito di tali sviluppi, i risparmiatori sempre più mirano a prodotti previdenziali "calibrati" sui propri bisogni specifici.

Gli Autori del  paper propongono un nuovo tipo di prodotto pensionistico: Personal Pension con Risk Sharing (PPR). Tenendo distinte e valutando separatamente le funzioni di investimento, risparmio/decumulo, assicurazione e ripartizione del rischio che svolge un prodotto pensionistico, dimostrano che la PPR consente ai profili di gestione del rischio e di risparmio di essere calibrati in base alle caratteristiche specifiche di un gruppo di individui eterogenei.

A differenza delle variable annuities, le PPR prevedono che i rischi di investimento siano combinati con l’assicurazione del rischio di longevità, senza dar vita a un’elevata volatilità annua nei flussi di consumo o a regole di valutazione e di smoothing rigide o opache.

La separazione delle funzioni nei prodotti PPR consente anche di rendere più profondi i mercati degli strumenti finanziari e assicurativi, tenendo conto, nel contempo, delle diverse realtà nazionali in termini di prestazioni pensionistiche di tipo occupazionale.

Infine, le PPR consentono di conciliare esigenze di stabilità finanziaria, fiscale e macro-economica con gli obiettivi di crescita, aumentando l’offerta di capitale illiquido e di lungo termine, svolgendo un ruolo complementare al sistema delle pensioni pubbliche, riducendo la sensibilità delle prestazioni all’andamento dei tassi di interesse e rendendo meno ampi gli shock.