Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Bancassicurazione

EFFETTI DELLA DIVERSIFICAZIONE DELLE BANCHE IN CAMPO ASSICURATIVO: EVIDENZE DELL’ESPERIENZA EUROPEA

“The separation of banking from insurance: evidence from Europe” Multinational Finance Journal, vol. 12, nn. 3/4

Mohamed NURULLAH, Sotiris K. STAIKOURAS


SSRN –SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


I mercati europei dei servizi finanziari non hanno visto -  tradizionalmente -  confini precisi tra le attività bancarie e quelle assicurative ma, attualmente, l’evoluzione dei mercati pone sfide distinte alle banche e alle imprese di assicurazione.

Gli Autori effettuano nel paper una valutazione statistica della fattibilità di un portafoglio "ibrido",  che integra servizi bancari e assicurativi. In particolare, vengono esaminati  gli effetti - in termini di rischio-rendimento -  di una diversificazione delle banche europee nell’attività di assicurazione vita e danni, come pure nel brokeraggio assicurativo.

Ponendo l’attenzione sui dati finanziari, analizzano i cambiamenti nella redditività, nella volatilità dei rendimenti e nella valutazione creditizia delle istituzioni finanziarie che diversificano l’attività.

I risultati empirici mostrano che la diversificazione da parte dalle banche europee nell’assicurazione vita e danni accresce il rischio delle banche. Nel contempo, aumentano i rendimenti per l’assicurazione vita ma si riducono quelli dell’assicurazione danni. D’altra parte, crescono anche i rendimenti dell’attività di brokeraggio assicurativo, mentre la volatilità e i rischi di insolvenza rimangono poco significativi.

Quest’ultimo risultato suggerisce che le interrelazioni fra le attività bancarie e quelle di brokeraggio assicurativo devono essere ulteriormente esplorate.