Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Riserve sinistri, Valutazione

VALUTAZIONE DELLE RISERVE SINISTRI: MODELLI PER LA STIMA DELLA VOLATILITÀ IN UN ORIZZONTE ANNUALE

“Dal chain ladder al modello di Merz e Wüthrich: derivazione completa del modello di volatilità della riserva sinistri in un orizzonte annuale” Quaderno n. 3, maggio 2015

Stefano CAVASTRACCI


IVASS - ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
www.ivass.it


Link al QUADERNO


La stima delle riserve sinistri e della loro volatilità a un anno è un elemento essenziale previsto da Solvency II per il calcolo del rischio di riservazione con la formula standard, con i modelli interni e  con gli undertaking specific parameters.

Un modello per il calcolo della volatilità che sta registrando grande successo è quello di Merz e Wüthrich, derivato dal chain ladder puro.
Il Quaderno IVASS, che raccoglie i risultati di un articolato progetto di ricerca sul tema, intende rielaborare tale modello con l’obiettivo di fornire una dimostrazione completa e coerente dei risultati del modello stesso e offrire agli studiosi una sua illustrazione divulgativa, che eviti però alcune imprecisioni nelle formule e nelle grandezze utilizzate dal modello originario.

L’obiettivo del modello è la quantificazione dell'incertezza associata allo sviluppo delle riserve sinistri degli esercizi precedenti per il futuro anno di bilancio, il cosiddetto risultato tecnico dello smontamento per l'anno contabile (I, I+1] - in inglese claim development result (CDR) - la cui determinazione ha un impatto diretto sul conto economico e sulla solidità finanziaria di una compagnia assicuratrice.

Si prevede che il risultato dello sviluppo dei sinistri dell'esercizio contabile (I, I +1] nel conto economico di previsione redatto in I sia nullo e viene analizzata l'incertezza relativa a questa previsione in una visione prospettica.