Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Standard contabili internazionali

LA COMMISSIONE PUBBLICA UN RAPPORTO SULL’USO DEGLI STANDARD CONTABILI INTERNAZIONALI NELLA UE

“The European Commission adopts report on use of International Financial Reporting Standards in the EU”


EUROPEAN COMMISSION
http://europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION Link alla PRESS RELEASE


Il 18 giugno scorso la Commissione europea ha pubblicato un Rapporto sull’utilizzo degli standard contabili internazionali (IFRS) nell’ambito dell’Unione europea.

Gli IFRS, come noto, sono applicabili ai bilanci consolidati delle società quotate europee dal 2005.

La Commissione, con il Rapporto in questione, si è proposta di valutare se:

  • l’adozione dei principi ha permesso di raggiungere gli obiettivi di maggiore trasparenza e confrontabilità dei bilanci in modo efficace ed efficiente;
     
  • i criteri che i nuovi IFRS devono rispettare per essere introdotti nella legislazione europea sono appropriati e se il processo di adozione funziona in modo efficace;
  • la governance degli organismi che sviluppano gli standard e fungono da  consulenti per la Commissione è appropriata.

Il rapporto segnala che gli standard internazionali sono stati utili per creare un linguaggio contabile comune per i mercati finanziari e che hanno migliorato trasparenza e comparabilità dei bilanci.

Sono altresì identificate alcune aree di miglioramento, in particolare per quanto riguarda il processo di endorsement degli standard a livello europeo.

Il Rapporto fa parte di un più ampio programma di valutazione della regolamentazione vigente da parte della Commissione, un’iniziativa volta a rendere il quadro normativo europeo più semplice e meno oneroso per le imprese.