Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN FRANCIA: RAPPORTO 2014 FFSA

“Conférence de Presse FFSA du 25 juin - Résultats 2014 de l'assurance française”


FFSA-FEDERATION FRANÇAISE DES SOCIETES D’ASSURANCES
http://www.ffsa.fr


Link al REPORT

Link alle SLIDES


L’Associazione delle compagnie assicuratrici francesi (FFSA) ha pubblicato il report sull’andamento del settore nel 2014. Il documento contiene anche alcuni dati relativi all’andamento dei primi cinque mesi del 2015.

La raccolta premi ha raggiunto i 200 miliardi di euro, il 6,1% in più rispetto al 2013, mentre gli oneri per sinistri e prestazioni sono ammontati a 155,2 miliardi di euro, in calo dello 0,8%.
La dinamica della raccolta risulta condizionata dal buon andamento del comparto delle coperture alla persona (vita, infortuni e malattia) che, con 149 miliardi di euro, ha registrato un aumento del 7,6%, a fronte del +1,9% del comparto danni.
Nei primi mesi del 2015, l’andamento dei premi è risultato in ulteriore rialzo (+4%), più marcato nel settore delle assicurazioni della persona (+5%) rispetto ai rami danni (+2%).

La decisa crescita delle coperture alla persona è ascrivibile, secondo FFSA, alla maggiore domanda (+8%) di coperture vita tradizionali e di polizze di capitalizzazione, che hanno raccolto oltre 129 miliardi di euro. A sostenere la domanda avrebbe concorso il tasso medio di rendimento delle polizze (2,5%), che è risultato particolarmente appetibile rispetto a forme alternative di investimento.
Le coperture della persona hanno registrato prestazioni nell’ordine di 106 miliardi di euro, in calo del 2% rispetto al 2013.

Nell’ambito delle coperture danni, la raccolta si è attestata a 51,1 miliardi di euro, di cui il 60% (31,6 miliardi di euro) attinente alle coperture per la clientela privata.
Fra i rami principali del settore, le polizze multirischio abitazione e le coperture auto hanno segnato un aumento della raccolta, rispettivamente, nell’ordine del 4,1% e dell’1,9%. L’assicurazione costruzioni ha invece registrato una nuova flessione (-5,1%), che riflette la difficile congiuntura del settore edile transalpino.

La dinamica dei sinistri presenta elementi contrastanti. Da una parte, si osserva l’aumento della frequenza di eventi naturali distruttivi e del numero di feriti in incidenti stradali, dall’altra si osserva una diminuzione dei furti in abitazione.
Nel corso del 2014, comunque, le imprese hanno erogato prestazioni assicurative per un totale di 155 miliardi di euro, -0,9% rispetto al 2013. Il 2015, invece, si è aperto in decisa controtendenza: +2% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Per il comparto auto, l’esercizio è stato caratterizzato dall’incremento della frequenza dei sinistri (+2%) e del loro costo medio. Conseguentemente, la redditività tecnica si è deteriorata, con un aumento del combined ratio al 106%.

Il rapporto presenta ampie sezioni dedicate ai cambiamenti normativi e regolamentari che hanno caratterizzato il 2014. Fra essi si segnala il varo della costatazione elettronica dei sinistri auto e la nuova regolamentazione per una gestione più snella ed efficiente dei dati personali.