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COLOMBIA: SOLO LO 0,11% DEL REDDITO FAMILIARE VA ALL’ACQUISTO DI POLIZZE VITA

“Los colombianos solo destinan el 0,11% de sus ingresos a pagar un seguro de Vida” BDSAL – Boletin Diario de Seguros America Latina (28.05.2015)


INESE
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Da uno studio recentemente condotto da FASECOLDA (l’Associazione colombiana delle imprese assicuratrici) in materia di penetrazione e diffusione dei prodotti di assicurazione nel Paese, emerge che solo un nucleo familiare su cinque (13,5 milioni di famiglie) ha acquistato una polizza sulla vita. Per contro, la percentuale di coloro che non dispongono di alcuna copertura raggiunge il 12,3%.

Tra i principali fattori rilevanti ai fini dell’acquisto di coperture vita vi sono il livello del reddito, il numero dei figli e il desiderio di sottoscrivere un piano di investimento a lungo termine.
Altre motivazioni sono costituite dalla volontà di proteggere i familiari in caso di decesso (63%), da obiettivi di risparmio e accumulo (15%) e da vantaggi economici (14%).  

Ai fini di tale acquisto viene destinato lo 0,11% del reddito; per realizzarlo nel concreto si tende a utilizzare l’esperienza di consulenti o il canale diretto, come pure quello bancario e il contatto con un’impresa assicuratrice. 

Per contro, tra le regioni più comuni di non-sottoscrizione vi è il costo elevato delle coperture (56%), l’insufficiente informativa (54%) e la scarsa chiarezza sui vantaggi derivanti dall'acquisto della copertura (38%).

Secondo i dati provenienti dalla Superintendencia Financiera, a marzo 2015 si è registrato un lieve incremento della raccolta premi vita (+1% rispetto allo stesso periodo del 2013), equivalente a 2,25 miliardi di pesos (882 milioni di dollari).