Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione auto, Agenti

INDIA: PREVISTO UN RADDOPPIO DEI PREMI AUTO, TRAINATI DAL CANALE AGENZIALE

Gross direct premium in motor insurance (own damage) may cross Rs 38k crore by 2016-17: Study


ASSOCHAM – INDIA, Economic Research Bureau (AERB)
http://www.assocham.org


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In India, l’Associazione che riunisce le Camere di Commercio (AssoCham) ha pubblicato alcuni dati previsivi (2016-2017) per il mercato assicurativo auto.  Secondo lo studio, i premi del ramo raggiungeranno i 38,2 miliardi di rupie (528,6 milioni di euro) entro la fine del prossimo biennio, rispetto ai 17 miliardi (235 milioni di euro) del 2012-13 (con un tasso annuo composto di crescita di circa il 22%).

Gli agenti (individual agents) costituiscono il principale canale di raccolta per il ramo auto (56% del totale), seguiti dalla vendita diretta (22%).
Nel ramo considerato, gli agenti hanno generato premi per 9,2 miliardi di rupie (127 milioni di euro), mentre i broker hanno raggiunto un ammontare pari a 4,7 miliardi di rupie (65 milioni di euro).
Le coperture auto costituiscono il principale ramo del comparto danni, con una quota premi pari al 47% del totale (45,8% nel 2011-12); sull’andamento positivo del settore influiscono positivamente sia lo sviluppo della rete stradale sia quello del parco circolante.

Le scelte dei consumatori, inoltre, si stanno orientando verso polizze caratterizzate da coperture più ampie rispetto a quelle “tradizionali” (ad esempio, vengono richieste garanzie e servizi aggiuntivi in caso di ospedalizzazione a seguito di sinistro). Si tratta di esigenze alle quali l’industria assicurativa sta già rispondendo, ad esempio attraverso l’offerta di polizze che forniscono assistenza in caso di guasto al veicolo o di mancanza di carburante.

Lo studio realizzato da AssoCham evidenzia anche un altro aspetto peculiare del mercato auto indiano: ossia le difficoltà degli assicuratori del ramo a realizzare un pricing ottimale, a causa della scarsa disponibilità di dati.
Il pricing viene attualmente realizzato tenendo conto - essenzialmente - dell’età del veicolo e della cilindrata, del prezzo del veicolo e della regione in cui è stato acquistato; minore rilevanza hanno invece altri fattori fondamentali, quali età e professione del proprietario, frequenza di utilizzo del veicolo, tendenza alla sinistralità da parte del conducente.

Lo studio evidenzia, infine, che un ulteriore fattore di grande rilevanza per il futuro del mercato assicurativo auto in India è rappresentato dalla gestione dei reclami: si tratta, essenzialmente, sia di evitare inefficienze che possano generare insoddisfazione nella clientela sia di favorire l’interazione diretta con il cliente (per migliorare la differenziazione dei servizi offerti).