Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

ACPR: LA SITUAZIONE DI UN CAMPIONE DI GRUPPI ASSICURATIVI OPERANTI IN FRANCIA (DATI 2014)

“Situation d’un échantillon de groupes d’assurance actifs en France à fin 2014” ANALYSES ET SYNTHESES N. 45 - mai 2015


ACPR - BANQUE DE FRANCE
http://acpr.banque-france.fr/


LINK al DOCUMENTO


Secondo un’analisi svolta dall’Autorità di vigilanza francese (ACPR) su un campione di gruppi di imprese assicuratrici quotate (arricchita con dati relativi alle filiali assicurative dei grandi gruppi bancari francesi) (1), l’attività assicurativa in Francia è cresciuta del 5,4%.
Tale risultato è dovuto soprattutto al dinamismo del comparto vita (+6,5%), decisamente superiore a quello dei rami danni (+1,2%). Si registra, inoltre, un considerevole aumento dell’utile operativo (+6,8%).

Nel dettaglio, la raccolta premi dei gruppi considerati è aumentata da 93,5 miliardi (2013) a 98,4 miliardi di euro, mentre il combined ratio è passato dal 98,6% al 98,2%. Il volume premi di Groupama e Allianz risulta in leggera controtendenza (rispettivamente -1,8% e -1,5%, penalizzate dall’andamento delle assicurazioni di persone), così come quello del gruppo Generali nei rami danni (-6,5%).

La media ponderata dei tassi di copertura del margine regolamentare - secondo Solvency I – è pari a 235,3%, in considerevole aumento nel confronto con il 2013 (202,9%) in virtù di una vera e propria “impennata” dello stock di plusvalenze sui titoli a reddito fisso.
Prescindendo dalle plusvalenze latenti, il tasso medio di copertura del margine di solvibilità risulta stabile al 117%(2). Nello stesso periodo, il tasso medio (ponderato) della copertura del margine di solvibilità secondo Solvency II è leggermente diminuito, passando da 199,1% a 195,1%.

________________________________

(1) Si tratta di gruppi assicurativi che trasmettono alla vigilanza un’informativa regolare: Allianz, Aviva, Axa, CNP, Generali, Groupama.  Lo studio si avvale anche dei dati delle seguenti filiali assicurative di primari gruppi bancari: BNP Paribas Cardif, Crédit Agricole Assurances, Groupe des Assurances du Crédit Mutuel, Société Générale Insurance.
Nel 2013, l’insieme dei gruppi indicati ha raccolto, in Francia, l’88,2% dei premi nel comparto vita e il 54,7% nei rami danni.

(2) Media semplice, in assenza del dettaglio degli elementi di calcolo.