Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risk management

PERFORMANCE MIGLIORI CON UN BUON RISK MANAGEMENT: OSSERVATORIO CINEAS

“3° edizione Osservatorio Cineas 2015” “RM nelle medie imprese italiane” – Relazione di Adolfo BERTANI, Presidente CINEAS “Osservatorio sul risk management nelle medie imprese manifatturiere”, Relazione di Gabriele BARBARESCO “Medie imprese italiane: performance economiche migliori tra il 20 e il 30% per chi gestisce il rischio” - PRESS RELEASE


CINEAS
http://cineas.it

MEDIOBANCA
www.mediobanca.it

UNIPOLSAI
www.unipolsai.it


PRESS RELEASE e PAGINA DI PRESENTAZIONE

Relazione di Adolfo BERTANI

Relazione di Gabriele BARBARESCO


CINEAS, il Consorzio universitario per la cultura del rischio,  ha presentato - in collaborazione con Mediobanca e UnipolSai -  la terza edizione dell’Osservatorio, dedicato al tema della gestione del rischio nelle medie imprese italiane.

Il Rapporto si basa su un’indagine condotta su 257 aziende di medie dimensioni (con fatturato superiore a 20 milioni e inferiore a 330 milioni di euro).

La percezione del rischio nelle imprese è in aumento: per il 74% delle aziende il risk management è un’opportunità; le aziende allocano il 3,5% del proprio fatturato nella gestione dei rischi. Manca, però, un approccio sistemico e globale alla gestione dei rischi: solo 8 aziende hanno al proprio interno una figura strutturata di risk management; c’è la consapevolezza che bisogna investire (67,5% nelle imprese) nella formazione dei dipendenti sulle tematiche del rischio.

Le macro aree percepite come maggiormente rischiose dalle medie imprese italiane sono, nell’ordine: il rischio informatico, il rischio legale e i rischi operativi.

I dati evidenziano che le imprese più evolute dal punto di vista della gestione del rischio riportano regolarmente performance economiche più soddisfacenti. Tutti gli indici, infatti, tra i quali il ROI, il ROE e quelli di competitività, sono superiori (tra il 20% e il 30% in più) nelle imprese più attente alla gestione dei rischi.
Il settore economico più impegnato sul fronte del risk management si rivela quello alimentare.