Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione auto

L’ASSICURAZIONE RAPPRESENTA L’11% DELLA SPESA DEI FRANCESI PER L’AUTO (STUDIO AUTOMOBILE CLUB)

“Le budget de l’automobiliste de l'ACA” - REPORT “L’assurance représente 11% du budget de l’automobiliste (étude Automobile Club Association)” NEWS RELEASE


ACA-AUTOMOBILE CLUB ASSOCIATION
https://www.automobile-club.org/

L’ARGUS DE L’ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com/


ACA - Link al REPORT

LARGUS DE LASSURANCE - Link alla NEWS RELEASE


Il documento in esame – il budget annuale dell’automobilista in Francia, calcolato e aggiornato dall’Automobile Club (ACA) su base annua – fornisce numerose indicazioni sulla spesa media destinata all’automobile da parte dei cittadini francesi.

Risulta, ad esempio, che l’assicurazione assorbe circa l’11% di tale spesa e che il premio assicurativo ha inciso, nel 2014, per l’1,7% in più rispetto all’anno precedente (a seguito dell’aumento dei risarcimenti per sinistri di grave entità). La componente assicurativa della spesa tende ad aumentare il proprio peso anche per effetto dell’aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio(1).
Sono evidenti, poi, disparità su scala dipartimentale/regionale in termini di costo delle coperture, che spazia dai 547 euro in Lorena e in Bretagna, fino ai 715 euro nella Provence-Alpes-Côte d’Azur (sul calcolo degli assicuratori, in questo caso, incide la frequenza dei furti d’auto).

In media, poi, sulla base di una spesa pari a 100 euro per ogni automobilista, circa una decina di euro è relativa al costo del carburante e altrettanto riguarda il garage.
La quota di spesa che viene assorbita dalle assicurazioni non varia sostanzialmente al variare del tipo di carburante utilizzato dal veicolo: 10,8% per un’auto a benzina, tra 9,5% e 11,2% per un diesel e 10,4% per un “ibrido”.

________________________________

(1) A titolo esemplificativo, lo studio indica - con riferimento a una delle più note case produttrici di veicoli in Francia - che il prezzo dei pezzi di ricambio è aumentato dell’1,9%, il costo della mano d’opera del 3,2% e quello della verniciatura del 3,8%.