Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati, Vigilanza

IVASS: RELAZIONE SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2014 E CONSIDERAZIONI DEL PRESIDENTE

“Relazione sull’attività svolta dall’Istituto nell’anno 2014”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it


Link alle CONSIDERAZIONI DEL PRESIDENTE

Link al VOLUME


Il Presidente dell’IVASS Salvatore Rossi ha presentato lo scorso 23 giugno, a Roma, la relazione sull’attività svolta dall’Istituto nel 2014.

Nel corso delle sue Considerazioni, il Presidente dell’IVASS ha sottolineato che l’industria assicurativa italiana ed europea ha importanti potenzialità di sviluppo, in particolare nei settori della previdenza e della sanità integrativa.

In questa possibile evoluzione avrà un ruolo chiave la piena assimilazione, da parte delle imprese assicuratrici, dei processi di innovazione tecnologica.

La conoscenza del cliente, l’utilizzo dei social media, la trasformazione del rapporto tra compagnie e assicurati, modificheranno completamente il quadro socio-economico entro il quale le imprese sono destinate a operare.

Il Presidente Rossi si è soffermato poi sulle nuove regole di Solvency II che, come è noto, entreranno in vigore il 1° gennaio 2016.

IVASS e compagnie stanno lavorando alacremente per la completa implementazione del nuovo sistema.
Tuttavia, rimangono in sede internazionale due questioni aperte: il trattamento a fini prudenziali dei titoli del debito sovrano e la doppia contabilità (ai fini prudenziali e di bilancio) che le imprese si apprestano a dover produrre.

Le Considerazioni del Presidente dell’IVASS hanno dedicato spazio all’andamento del mercato assicurativo italiano nel 2014, i cui dati rilevanti segnalano una raccolta che ha sfiorato i 150 miliardi di euro, una crescita del 20% rispetto al 2013 e un rapporto premi/PIL vicino al 9%.

In tale contesto, però, le assicurazioni danni  - diverse dalla r.c. auto - rimangono poco sviluppate e la situazione di  cronica sottoassicurazione del nostro Paese (con indici di penetrazione assicurativa nei rami "danni non-auto" inferiori all’1%) non accenna a mutare.

Il rapporto sull’attività svolta è, come di consueto, ricco di dati e informazioni sul mercato assicurativo italiano e sull’attività svolta dall’Istituto nel 2014. I capitoli in cui è suddiviso il documento sono i seguenti:

  • il mercato assicurativo;
  • l’evoluzione del contesto normativo;
  • l’azione di vigilanza prudenziale;
  • la tutela dei consumatori;
  • le sanzioni;
  • la consulenza legale;
  • l’organizzazione.