Panorama Assicurativo Ania

🇵🇰 Analisi dei mercati

PAKISTAN: IL SETTORE ASSICURATIVO NELL’ESERCIZIO 2013-2014

“Annual report 2014”


SECP – SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION OF PAKISTAN
http://www.secp.gov.pk


Link al REPORT


Il rapporto dell’Autorità di vigilanza finanziaria del Pakistan (SECP) sull’attività svolta nell’esercizio 2013-2014 (da luglio a giugno) mette in evidenza un settore assicurativo in continuo sviluppo, sia in termini di volume di business sia in termini di quadro regolamentare.

A fine dicembre 2013, la raccolta complessiva ha raggiunto 177,5 miliardi di rupie (1,5 miliardi di euro), in crescita del 22%.
In particolare, la raccolta danni è aumentata del 13%, portandosi a 73,5 miliardi di rupie (641 milioni di euro), mentre il vita ha registrato un incremento del 30%, per un totale di 104 miliardi di rupie (907 milioni di euro).

Nel comparto danni operavano 40 compagnie, fra le quali 3 takaful e una di proprietà dello Stato. Nel vita erano attive 9 compagnie, di cui 2 takaful e una di proprietà statale.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati – oltre che da una costante crescita della raccolta – da importanti processi di innovazione sia nell’offerta di coperture sia nelle modalità distributive.
Fra i primi, l’Autorità segnala rilevanti progressi per quanto riguarda polizze sanitarie e coperture agricole e per l’allevamento.
Dal punto di vista della distribuzione, è stato dato notevole impulso allo sviluppo della bancassurance e dei canali diretti (internet e telefono).

Il rapporto pone l’attenzione anche sull’evoluzione del quadro regolamentare. Fra le novità di maggiore rilievo risulta la riforma della microassicurazione, con l’introduzione di un piano quinquennale volto a quintuplicare la diffusione attuale delle coperture.
Nel febbraio 2014 è stato inoltre istituito un Comitato per le riforme del settore assicurativo, con il compito di varare un piano integrato di riforme per modernizzare l’assetto regolamentare, favorire lo sviluppo, incentivare le attività di formazione tecnica e promuovere l’innovazione tecnologica.