Panorama Assicurativo Ania

🇦🇪 Analisi dei mercati

EMIRATI ARABI UNITI: L’ANDAMENTO DEL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2014

“Financial analysis of reported earnings as of 31 december 2014 UAE National insurance & Takaful companies”


EMIRATES INSURANCE ASSOCIATION
http://eiauae.pw


Link al DOCUMENTO


La società Taha Actuaries & Consultants ha svolto, per conto dell’Associazione delle compagnie assicuratrici (EIA), un’analisi sull’andamento del mercato assicurativo degli Emirati Arabi Uniti.

L’analisi ha riguardato i dati 2014 di 29 compagnie stabilite nel Paese, di cui 22 tradizionali e 7 takaful – ossia esercitanti l’attività nel rispetto dei principi islamici.
Il rapporto si basa sull’esame degli andamenti recenti e dei più significativi indicatori di performance del mercato.

La raccolta premi lorda nel 2014 si è attestata a 15,9 miliardi di dirham (3,8 miliardi di euro), il 9% in più rispetto all’esercizio precedente.
In particolare, il comparto delle compagnie tradizionali ha raccolto 13,8 miliardi di dirham (3,3 miliardi di euro) - in aumento dell’11% -, mentre i 2,1 miliardi di dirham (507 milioni di euro) delle compagnie takaful rappresentano una flessione annua del 3%.

Tale flessione è conseguenza diretta della minore raccolta della compagnia takaful Salama, che ha subito una contrazione del volume d’affari del 29%. Questo risultato ha diminuito il peso di questa compagnia nella raccolta complessiva del comparto takaful, passato dal 47% del 2013 al 34%.

Le 29 compagnie osservate detenevano, a fine esercizio, attivi per 39,2 miliardi di dirham (9,4 miliardi di euro), il 9% in più rispetto al 2013.
Anche il capitale proprio ha registrato nell’anno un incremento (+7%), portandosi a 16,7 miliardi di dirham (4 miliardi di euro), come pure la redditività al netto delle imposte: ROA e ROE si sono attestati, rispettivamente, al 3% e al 6%.

Il rapporto presenta un’articolata analisi di dati riferiti ai 29 operatori considerati, che vanno dalle maggiori voci del bilancio, alla struttura degli attivi, del passivo e del capitale netto, nonché i più rilevanti indicatori di performance.
È inoltre presentato un esame del ricorso alla riassicurazione e l’evoluzione nell’ultimo biennio delle spese amministrative e commerciali.

Dall’analisi sono escluse tutte le compagnie estere operanti nel mercato degli Emirati.