Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: LE ASSICURAZIONI NEL 2014 SECONDO L’AUTORITÀ DI VIGILANZA

“Informe Financiero del Mercado Asegurador a diciembre de 2014”


SVS - SUPERINTENDENCIA VALORES Y SEGUROS
http://www.svs.cl


Link al DOCUMENTO


SVS - Autorità di vigilanza sul mercato finanziario cileno – ha pubblicato una nota informativa sull’andamento del settore assicurativo nel 2014.

I dati denotano un significativo aumento della redditività del comparto vita, dovuto alla buona performance della gestione finanziaria, e la contestuale forte diminuzione di quella del comparto danni, ascrivibile all’aumento degli oneri per sinistri e dei costi di intermediazione.

In termini di solvibilità e di livelli di indebitamento, entrambi i comparti evidenziano una sostanziale stabilità rispetto agli esercizi precedenti.

Il comparto vita ha raccolto nell’esercizio 6,7 miliardi di dollari americani (5,9 miliardi di euro), in aumento in termini reali dello 0,5% rispetto al 2013.
Il 58% della raccolta è derivata dalle polizze previdenziali, seguite dalle polizze tradizionali individuali con il 16%.

Gli investimenti del settore vita erano pari, a fine esercizio, a oltre 46 miliardi di dollari (40,9 miliardi di euro), di cui il 63,5% impiegato in titoli a reddito fisso e il 14,2% in beni immobiliari.

Il risultato d’esercizio – al netto delle imposte – si è attestato a 514 milioni di dollari (456 milioni di euro), con una crescita del 35%.

Per quanto riguarda il settore danni, la raccolta dell’esercizio ha superato i 3,4 miliardi di dollari (3 miliardi di euro), con un incremento del 3,5% in termini reali rispetto al 2013.
I maggiori rami per raccolta si sono confermati quelli dei danni ai beni (37%) – che includono incendio e terremoto - e altri danni a beni (23,6%), comprensivi delle coperture auto complementari.

Il totale degli investimenti del comparto ammontava a fine 2014 a oltre 1,7 miliardi di dollari (1,5 miliardi di euro), di cui l’80% impiegato in titoli a reddito fisso nazionali.

La redditività del comparto ha subito un forte ridimensionamento nell’esercizio, essendosi ridotta a 35 milioni di dollari (31 milioni di euro), contro i 93 milioni (82,6 milioni di euro) del 2013.