Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

REGNO UNITO: LA REGOLAMENTAZIONE DELLE IMPRESE ASSICURATRICI NEL REGIME SOLVENCY II

“The prudential regulation of insurers under Solvency II” Quarterly Bulletin 2015-Q2 pre-release article

Robin SWAIN, David SWALLOW


BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al DOCUMENTO


Sull’ultimo bollettino trimestrale della Bank of England è stato pubblicato un articolo dedicato a Solvency II, il nuovo regime di vigilanza prudenziale per le imprese assicuratrici.

Dopo aver effettuato una rapida rassegna dei rischi cui sono esposti gli assicuratori e aver illustrato i principali limiti che caratterizzano il vigente regime di solvibilità (Solvency I), gli Autori passano a considerare le caratteristiche fondamentali di Solvency II, soffermandosi sui suoi tre pilastri (requisiti quantitativi di natura prospettica, governance e risk management, vigilanza di gruppo, disciplina di mercato attraverso l’informativa).

Chiudono l’articolo alcune considerazioni sugli aspetti “trascurati” da Solvency II, su cui l’Autorità di vigilanza dovrà porre particolare attenzione in fase di applicazione della nuova disciplina: ad esempio, la gestione ordinata della crisi d’impresa o il trattamento patrimoniale delle cosiddette attività non tradizionali e non assicurative svolte dagli assicuratori.

Anche le aree dei modelli interni e dei requisiti patrimoniali previsti dalla formula standard dovranno essere attentamente monitorate in vista di possibili futuri emendamenti.