Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza complementare

PRESENTATA LA RELAZIONE DELLA COVIP PER IL 2014. TUTTI I DATI SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

“Relazione per l’anno 2014”


COVIP – COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
http://www.covip.it/


Link alle CONSIDERAZIONI DEL PRESIDENTE

Link alla RELAZIONE ANNUALE


La relazione annuale COVIP contiene, come di consueto, una ricca base di dati (aggiornati a dicembre 2014) sul numero di aderenti, le risorse accumulate, gli investimenti, i rendimenti e i costi dei fondi pensione negoziali, dei fondi aperti, dei piani pensionistici individuali e dei fondi “preesistenti”.

Alla fine del 2014 gli aderenti alle forme pensionistiche complementari erano 6,5 milioni, ossia il 29,4% degli occupati.

I fondi negoziali registravano 1,9 milioni di aderenti, i fondi aperti oltre 1 milione, i fondi preesistenti 650.000. E’ continuata la crescita dei PIP, che hanno superato i 2,4 milioni di aderenti.

Nel 2014, l’aumento del numero degli aderenti al sistema è stata del 5,4% e ha riguardato tutte le categorie di lavoratori.

È peraltro in aumento anche il numero degli iscritti che non versano contributi, con una prevalenza del fenomeno tra le adesioni individuali rispetto alle collettive e tra i lavoratori autonomi rispetto a quelli dipendenti.

Considerando gli iscritti al netto di coloro che hanno interrotto i versamenti contributivi, il tasso di adesione rispetto agli occupati è del 22,3%.

Alla fine del 2014, il patrimonio delle forme pensionistiche complementari aveva raggiunto 131 miliardi di euro, circa il 12% in più rispetto alla fine dell’anno precedente.

Esso rappresentava l’8,1% del PIL e il 3,3% delle attività finanziarie delle famiglie italiane.

Nel corso dell’anno sono stati raccolti contributi per 13 miliardi di euro, 600 milioni in più rispetto al 2013.

Dei contributi versati, 5,3 miliardi di euro sono derivati da flussi di TFR, di cui l’82% è confluito nei fondi pensione negoziali e preesistenti.