Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Bancassicurazione

LA BANCASSICURAZIONE IN INDIA: EVOLUZIONE E PROSPETTIVE

“Bancassurance business opportunities, problems and challenges in India”

G. S. POPLI, Rupina POPLI


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
www.ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


La bancassurance si sta sviluppando ormai da anni nei paesi economicamente avanzati,  costituisce un canale distributivo importante per le compagnie di assicurazione e, nello stesso tempo, una fonte di integrazione dei ricavi per le banche commerciali.

Anche in India la bancassurance ha avuto un notevole sviluppo e costituisce una delle innovazioni che hanno condotto alla progressiva modernizzazione del sistema finanziario del Paese asiatico.

In India, la bancassurance fornisce infatti alle compagnie di assicurazione una vasta rete di distribuzione e un’enorme base di clienti. Il concetto di offrire l’intera gamma di servizi finanziari attraverso un singolo sportello è particolarmente efficace in un Paese caratterizzato da grandi numeri di clientela ma, allo stesso tempo, da un’elevata dispersione ed eterogeneità territoriale.

Il paper qui presentato intende analizzare le strategie praticabili per sviluppare i modelli bancassicurativi in India e per renderli redditizi per le banche commerciali e affidabili per le imprese di assicurazione.

Lo studio suggerisce alcune scelte da compiere affinchè la bancassicurazione possa diventare una strategia win-win per tutte le parti coinvolte.