Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Associazioni, Analisi dei mercati

INSURANCE EUROPE CONFERMA SERGIO BALBINOT ALLA PRESIDENZA. PUBBLICATO L’ANNUAL REPORT 2014-2015

"Sergio Balbinot reappointed as president of Insurance Europe” – PRESS RELEASE “Annual Report 2014-2015”


INSURANCE EUROPE
http://www.insuranceeurope.eu/


INSURANCE EUROPE - "Annual Report 2014-2015"

INSURANCE EUROPE - "Sergio Balbinot reappointed as president of Insurance Europe (26.5.2015)


L’Assemblea Generale di Insurance Europe ha riconfermato Sergio Balbinot nell’attuale carica di Presidente della Federazione degli assicuratori europei, con un nuovo mandato della durata di un triennio(1).

Con l’occasione, è stato pubblicato l’Annual Report 2014-2015. Secondo i dati preliminari, il mercato europeo, nel 2014, ha raccolto premi per 1.176 miliardi di euro (1.114 nel precedente esercizio), avvalendosi di una forza lavoro di circa un milione di persone; gli investimenti delle imprese ammontano a 9.230 miliardi (+6,8%).

La crescita dell’economia europea nel 2014 ha interrotto una fase recessiva/di sostanziale stagnazione che aveva caratterizzato il recente passato e ha sostenuto lo sviluppo della raccolta premi (+4,2%).

I premi danni sono risultati pari a 457 miliardi (+1%), mentre quelli vita sono ammontati a 719 miliardi (+6,4%). L’andamento dei premi vita risulta molto differenziato tra i vari paesi; la crescita è stata “trainata” dall’Italia (+29,9%).

L’Annual Report analizza e commenta un ampio numero di tematiche rilevanti per l’industria assicurativa: previdenza, tecnologie informatiche e assicurazione auto, assicurabilità e sostenibilità, fiscalità, financial reporting, distribuzione, data protection, tutela del consumatore.
Particolare attenzione viene dedicata ad aspetti quali Solvency II (SCR calibrations), gli investimenti di lungo termine, la Direttiva sui diritti degli azionisti.

________________________________

 (1)  A Insurance Europe aderiscono le Associazioni nazionali delle imprese assicuratrici di 34 paesi europei, che rappresentano circa il 95% della raccolta premi complessiva del mercato.