Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

ANNUAL PRESS CONFERENCE 2015 DELLA VIGILANZA TEDESCA (BAFIN)

"Jahresbericht der BaFin 2014” – REPORT “BaFin President: Insurers may need one-on-one defence coverage” – PRESS RELEASE


BAFIN – BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
http://www.bafin.de


BAFIN Link al REPORT

BAFIN Link alla PRESS RELEASE (message from BaFin President at the annual press conference - 12 May, Frankfurt am Main)


Si è tenuta a maggio a Francoforte, come di consueto, l’annuale Press Conference di BAFIN (l’Autorità di vigilanza tedesca sulle imprese assicuratrici e sui servizi bancari e finanziari), in occasione della quale è stato presentato anche il Report sull’attività svolta nell’esercizio chiuso a dicembre(1).

Il report BAFIN è suddiviso in numerose aree tematiche (stabilità finanziaria, attività di controllo, tutela del consumatore, aspetti normativi, risk modeling, informativa, antiriciclaggio).  Il titolo IV, in particolare, è relativo alle attività di vigilanza sul mercato assicurativo e dei fondi pensione (“Aufsicht über Versicherungsunternehmen und Pensionsfonds”). Di seguito il dettaglio dei principali contenuti:

  • fondamenti della vigilanza, imprese “sistemicamente rilevanti”, requisiti di capitale;
  • Solvency II: Direttiva in vigore(2), Atti Delegati, standard tecnici e linee guida, attività preparatoria, legge di riforma sulla vigilanza finanziaria;
  • previdenza integrativa, intermediazione assicurativa, legge di riforma sulle assicurazioni vita, regolamentazione degli investimenti (anche per i fondi pensione).

Il Presidente BAFIN, Felix Hufeld, ha segnalato diversi temi oggetto di particolare attenzione da parte della vigilanza (ad esempio: riforme regolamentari e conseguenti impatti, Capital Market Union) e anche i seguenti punti “critici” per gli operatori del mercato assicurativo tedesco:

  • adeguamento a Solvency II:
    Hufeld l’ha definito come una “battaglia in salita” per le imprese, pur in presenza di strumenti quali misure transitorie e volatility adjustment;
  • bassi tassi di interesse:
    se la situazione attuale dovesse persistere, BAFIN valuterà l’opportunità di intensificare e rendere più stringente la vigilanza nei confronti delle imprese (one-to-one defense coverage).

________________________________

(1) Si veda anche: “BAFIN Annual Press Conference 2014: un anno di vigilanza finanziaria in Germania”, in Panorama Assicurativo n. 129, luglio 2014 (sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35878&est=1

(2) Sul punto, si veda: “La Direttiva Solvency II recepita in Germania”, in Panorama Assicurativo n. 139,  maggio 2015 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36728&est=1