Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

RIDURRE IL MORAL HAZARD NELLE IMPRESE “TROPPO GRANDI PER FALLIRE”: UNA MISSIONE IMPOSSIBILE?

“Curbing the Moral Hazard of a SIFI: A Mission Impossible?”

Paola BONGINI, Laura NIERI, Andrea PICCINI


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
www.ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Il paper qui presentato tratta del rischio sistemico nel settore assicurativo. Analizza, in particolare, in quale misura i mercati finanziari abbiano reagito alla pubblicazione, da parte del Financial Stability Board(1), dell’elenco degli assicuratori sistematicamente rilevanti (G-SIIs).

Lo studio misura, a partire da un campione composto dalle 44 più grandi imprese assicuratrici su scala globale (G-SIIs), la reazione delle quotazioni azionarie dopo la pubblicazione dell’elenco e della normativa relativa ai nuovi requisiti applicabili a gruppi di natura sistemica.

Il paper dimostra che, complessivamente, i mercati non hanno reagito in misura significativa alla nuova regolamentazione. I mercati non hanno cioè creduto che l’appartenenza alla categoria delle G-SIIs possa avere implicazioni rilevanti in caso di crisi della compagnia stessa.

In altre parole, i mercati finanziari sembrano mettere in dubbio la capacità e la rilevanza stessa della nuova regolamentazione nel limitare il moral hazard che si riscontra nelle imprese “too big to fail”.

Tuttavia, concludono gli Autori, non si può negare che la natura del business assicurativo sia completamente diversa da quella bancaria e che, per misurare effettivamente il rischio sistemico, occorra valutare l’attività di ogni singola impresa di assicurazione, così come il fatto che le eventuali perdite connesse a situazioni di crisi nei mercati assicurativi sono diluite in tempi molto maggiori rispetto a quanto avviene nel settore creditizio.

 ________________________________

(1) Si veda, in proposito, “Financial Stability Board: elenco 2014 degli assicuratori sistemicamente rilevanti”, in Panorama Assicurativo n. 134, dicembre 2014 (sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36309&est=1