Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Rendite

“ENHANCED ANNUITIES”: DETERMINANTI E BARRIERE ALLE DOMANDE E ALL’OFFERTA

“Enhanced annuities: drivers and barriers of supply and demand” FAU-Friedrich-Alexander University of Erlangen-Nürnberg Working Paper

Nadine Gatzert, Udo KLOTZKI


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
www.ssrn.com


Link al Working Paper


Le cosiddette “enhanced annuities” sono prodotti di rendita immediata che prevedono l’utilizzo di fattori di pricing (in aggiunta all’età e al genere dell’assicurato),  che comportano una maggiorazione delle prestazioni a causa di una ridotta aspettativa di vita.

Fattori rilevanti possono essere lo status di fumatore, il body mass index, la località di residenza, l’essere diabetici, l’aver sofferto di attacchi di cuore, tumore, infarto o altre malattie gravi.

Nel Regno Unito, questo tipo di rendite (introdotte nel 1995) hanno conosciuto uno sviluppo molto significativo, ma in altri paesi il prodotto ha avuto una diffusione molto limitata.

Scopo del presente lavoro è quello di esaminare le determinanti e le barriere alla domanda e all’offerta di questa tipologia di rendite e le possibili implicazioni derivanti dalla loro introduzione sul mercato: ad esempio,  gli impatti sui prodotti di rendita standard e sui tassi di conversione in rendita.

L’analisi compiuta si basa su un’ampia rassegna degli studi svolti in passato sulla materia e su un’indagine empirica nel mercato dell’assicurazione vita in Germania.

Con ciò si intende fornire spunti anche per altri paesi economicamente avanzati,  che si trovano in una situazione simile a quella tedesca sotto il profilo dell’evoluzione demografica e dei bisogni crescenti di previdenza complementare.