Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità, Vigilanza

EIOPA: “FINANCIAL STABILITY REPORT”, MAGGIO 2015

"Financial Stability Report” EIOPA-FSC-15-67, 29 may 2015


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


NEWS RELEASE EIOPA updates on the major risk to financial stability (01.06.2015)

Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


EIOPA ha pubblicato il “Financial Stability Report” di maggio 2015.

I rischi identificati nel rapporto precedente (dicembre 2014) risultano, nel complesso, immutati: un quadro macroeconomico debole, tassi di interessi molto bassi, rischi di credito in aumento sono i principali fattori che continuano a influire sul settore delle assicurazioni e dei fondi pensione in Europa.

Il programma di Quantitative Easing (QE) della BCE può creare condizioni favorevoli ad assicurazioni e fondi pensione sul lungo termine, a condizione che la crescita economica migliori. Tuttavia, nel breve termine, il programma ha ulteriormente ridotto i tassi di interesse, creando pressioni aggiuntive sui modelli di business di tali istituzioni. Inoltre, il QE può significativamente ridurre il volume disponibile sul mercato di certe tipologie di titoli.

Nel settore assicurativo, la redditività rimane sotto forte pressione, con potenziali impatti negativi sulla solvibilità.

Nel comparto della riassicurazione, i rischi derivanti dai bassi tassi di interesse potrebbero rendere necessario un consolidamento del mercato. Anche i prezzi registrano forti pressioni a causa della continua concorrenza da parte di fonti alternative di capitale.

Quanto ai fondi pensione, quelli a prestazione definita sono influenzati negativamente dai tassi di interesse in declino; anche i futuri rendimenti dei fondi a contribuzione definita sono a rischio.

Gabriel Bernardino -  Presidente EIOPA -  ha dichiarato che, nell’attuale contesto, è fondamentale che i supervisors monitorino la situazione molto attentamente e verifichino la solidità dei modelli di business di assicurazioni e fondi pensione.