Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione vita, Domanda di assicurazione

LA DOMANDA DI ASSICURAZIONE VITA IN ITALIA: ANALISI DELLE VARIABILI DETERMINANTI E DELLE DIFFERENZE TRA MASCHI E FEMMINE

“Life insurance demand: evidence from Italian households – a micro-economic view and gender issue” NETSPAR Discussion Papers

Elisa LUCIANO, J. François OUTREVILLE, Mariacristina ROSSI


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


SSRN - Link allABSTRACT e al DISCUSSION PAPER


Quali sono le principali variabili determinanti l’acquisto di polizze vita? Esiste una differenza tra uomini e donne? A queste domande risponde il presente studio basato sull’indagine sul reddito delle famiglie, condotta nel 2012 da Bankitalia. Risulta che gli uomini si assicurano sulla vita con maggiore probabilità e che, in generale, la domanda di assicurazione è correlata - tra gli altri fattori - a reddito, struttura familiare, possesso di immobili e di azioni.

Scopo dello studio è quello di stimare l’influenza di fattori di natura microeconomica sulle decisioni di acquisto di polizze assicurative vita da parte di uomini e donne. Di fatto, solo pochi autori hanno cercato di giustificare, in termini rigorosi, l’incidenza della differenza di genere nell’acquisto di polizze vita.

Sulla base dei dati raccolti da Bankitalia con l’indagine sul reddito e le famiglie del 2012, gli Autori stimano la propensione ad acquistare e la volontà di pagare per un contratto di assicurazione vita.

Esaminano, in particolare, le differenze in relazione a due tipologie di contratti  (quello di tipo tradizionale e le temporanee caso morte) e dimostrano come, in tutti i casi, è meno probabile che - rispetto agli uomini -  le donne risultino assicurate.

La domanda di assicurazione risulta fortemente correlata al reddito, alla struttura familiare e al tipo di occupazione. La domanda risulta altresì influenzata da variabili di natura geografica.

Gli Autori introducono anche  nuove variabili legate alla situazione finanziaria delle persone e la loro “prossimità”  al mercato finanziario, considerando – in particolare – fattori quali il possesso di immobili e di titoli azionari.
Queste ultime determinanti risultano significative e influenzano la domanda di assicurazione quasi quanto le variabili più tradizionali.

Ai fini di studiare le implicazioni di “policy”, vengono calcolate le probabilità di possedere polizze tradizionali o di tipo temporaneo, in base a differenti scenari.

Di nuovo, la “prossimità” nei confronti del mercato finanziario risulta giocare un ruolo determinante.