Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Finanza, Regolamentazione

FRANCIA: L’ASSICURAZIONE COME FINANZIATORE DI LUNGO TERMINE DELL’ECONOMIA

“The long-term financing of the economy in the new regulatory environment” Financial Stability Report, n, 19, april 2015

Denis Kessler


BANQUE DE FRANCE
https://www.banque-france.fr


Link al PAPER


All’indomani della crisi finanziaria globale e dei profondi mutamenti che essa ha determinato nella regolamentazione finanziaria, il tema di come garantire nel lungo periodo il finanziamento dell’economia reale è diventato sempre più attuale.

Il presente articolo prende in esame tale problematica, mettendo in chiaro gli effettivi bisogni dell’economia in termini di finanziamento di lungo periodo e sottolineando come tali interventi siano necessariamente più rischiosi rispetto agli investimenti a breve.

Nell’ambito dei player che più possono contribuire a finanziare il rilancio economico, l’autore pone l’accento sull’industria dell’assicurazione vita, proprio per le sue peculiarità di strumento di investimento di lungo periodo.
Ma, per essere un volano per il sistema, è necessario che il settore sia accompagnato da adeguate misure di incentivazione – principalmente fiscali – per canalizzare i risparmi verso investimenti durevoli.
A questo riguardo, l’autore sottolinea come esperienze già sviluppate indichino nei fondi pensione uno strumento ideale per sostenere il finanziamento di lungo periodo, ma ammette anche che il mercato francese – contesto di riferimento per l’analisi – è ancora poco sviluppato da questo punto di vista.

Un forte settore assicurativo e un sistema efficiente di fondi pensione a livello nazionale possono contribuire significativamente alla stabilità finanziaria, non solo in quanto tali soggetti possono assorbire i rischi nei periodi di crisi, ma anche perché essi limitano il ricorso al finanziamento esterno che, per sua natura, è più volatile e incerto nelle fasi di forti turbolenze.