Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Vigilanza

FRANCIA, RAPPORTO ANNUALE DELLA VIGILANZA (ACPR): TESTARE GLI IMPATTI DEI BASSI TASSI DI INTERESSE

“Rapport d’activité 2014”


ACPR BANQUE DE FRANCE
https://acpr.banque-france.fr


ACPR Link al REPORT

ACPR Link al COMUNICATO STAMPA

LARGUS DE LASSURANCE - Link allARTICOLO: Taux bas: Comment l'ACPR entend tester la solidit des assureurs franais


L’Autorità di vigilanza prudenziale francese (ACPR) ha pubblicato, il 26 maggio scorso, il suo quinto rapporto annuale, che offre un resoconto delle attività svolte nel 2014.

Il documento contiene anche dati e commenti sull’evoluzione dell’industria bancaria e assicurativa nello scorso esercizio.

L’assicurazione francese è stata caratterizzata nel 2014 da una ripresa della raccolta premi, sia nelle assicurazioni di persone sia in quelle per i beni e di responsabilità, e da una stabilità dell’ammontare delle prestazioni.

I principali gruppi assicurativi attivi in Francia hanno registrato risultati in miglioramento, frutto di buone performance della gestione tecnica e di risultati finanziari in crescita. E’ aumentato anche lo shock di plusvalenze latenti.

Secondo quanto riportato dalla stampa, l’ACPR intende approfittare dell’esercizio ORSA 2015 per testare la capacità delle imprese assicuratrici francesi di far fronte alla doppia minaccia costituita da un perdurare di bassi tassi di interesse e da una loro improvvisa risalita.