Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Credito al consumo

L’ACQUISTO A RATE SIGNIFICA SICUREZZA, SODDISFAZIONE E SERENITÀ: 1° OSSERVATORIO UNIPOLSAI

“Osservatorio UnipolSai 2015”: sicurezza, soddisfazione e serenità spingono gli italiani ad acquistare a rate”


UNIPOLSAI ASSICURAZIONI
www.unipolsai.com


Link al COMUNICATO STAMPA


UnipolSai ha pubblicato i risultati del primo Osservatorio sui pagamenti rateali compiuti dalle famiglie italiani e sulle loro motivazioni, aspettative e abitudini. I risultati dell’Osservatorio si basano su un sondaggio condotto da Nextplora tramite più di 4.000 interviste telefoniche.

Per oltre il 52% degli intervistati le sensazioni che si provano pagando un bene a rate sono serenità, soddisfazione e sicurezza.

I beni per i quali è considerato utile e opportuno l’acquisto a rate sono l’automobile (71% degli intervistati), quelli collegati alla casa (acquisto di mobili e spese di ristrutturazione, 62%) e l’assicurazione auto (30%).

L’evoluzione delle abitudini di pagamento degli italiani negli ultimi due anni evidenzia che una larga fascia di popolazione (il 40% degli intervistati) non ha modificato le proprie abitudini di pagamento, mentre appare lievemente in aumento la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (20% del campione) rispetto a chi afferma di aver usato di meno questa modalità (15%). Allo stesso tempo, mentre una porzione del 6% ritiene che il pagamento rateale abbia consentito di effettuare gli acquisti programmati, una quota del 17% ha invece evitato le rate per il timore di difficoltà future.