Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

IL QUADRO DELLA VIGILANZA E LE PROSPETTIVE DEL SETTORE ASSICURATIVO IN OLANDA

“Annual report 2014”


DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK NV
http://www.dnb.nl/en


Link al REPORT


Il rapporto 2014, pubblicato dalla Banca centrale olandese (DNB), illustra le caratteristiche principali e i trend evolutivi del mercato finanziario e la correlata attività di vigilanza svolta dall’Autorità.

Con riguardo al settore assicurativo, la Banca centrale sottolinea gli importanti cambiamenti strutturali che sta attraversando soprattutto il comparto vita.

Crescente pressione sulla redditività degli investimenti, forte domanda di trasparenza e semplicità nei prodotti e concorrenza da parte di prodotti e istituzioni non assicurativi sono fattori destinati a provocare una diminuzione sensibile nella vendita di prodotti individuali.
Le prospettive sono più positive per le coperture collettive, soprattutto per quelle con connotazione previdenziale, ma non al punto da poter compensare totalmente la minore domanda di coperture individuali.
Secondo l’Autorità, le opportunità di sviluppo del settore vita passano per la razionalizzazione dei costi operativi delle compagnie, il che richiede un’adeguata comprensione, allocazione e stima di tutti i costi futuri.

Il rapporto segnala le differenze esistenti tra i regimi di vigilanza prudenziale per banche, assicurazioni e fondi pensione, valutando la possibilità di una loro maggiore armonizzazione.