Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Pensioni, Assistenza, Sanità

“2015 AGEING REPORT”: PREVISIONI AL 2060 DELLA SPESA SOCIALE IN EUROPA

“The 2015 Ageing Report: Economic and budgetary projections for the 28 EU Member States (2013-2060)” European Economy 3/2015


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI


In base a un mandato ricevuto dal Consiglio ECOFIN, la Commissione europea ha pubblicato, alla fine di maggio, un nuovo report dedicato all’invecchiamento della popolazione e al suo impatto sulla spesa sociale in Europa su un arco temporale che arriva al 2060.

La prima parte del report è dedicata all’illustrazione delle ipotesi demografiche e macroeconomiche sottostanti alle previsioni. Sotto il profilo demografico, i cambiamenti previsti sono estremamente significativi: il tasso di dipendenza della popolazione anziana, ad esempio, ossia il rapporto tra persone di oltre 65 anni e quelle di età compresa fra 15 e 64 anni, è previsto crescere in Europa dall’attuale 27,8% al 50,1% nel 2060.

La seconda parte è dedicata all’evoluzione di lungo periodo delle differenti componenti della spesa sociale:

  • pensioni,
  • sanità,
  • long-term care;
  • istruzione,
  • benefici di disoccupazione.

Il rapporto è poi completato da due appendici statistiche, contenenti, rispettivamente, tabelle di confronto fra i paesi e tabelle dedicate ai singoli paesi.

Per l’Italia, in particolare, il tasso di dipendenza degli anziani passa, nel periodo considerato, dal 33% al 53%, il rapporto fra spesa pensionistica lorda e PIL dal 15,7% al 13,8%, la spesa sanitaria sul PIL dal 6,1% al 6,7%, la spesa per long-term care dall’1,8% al 2,7%, la spesa per istruzione dal 3,7% al 3,5%.