Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria, Rischio sistemico

REPORT SEMESTRALE EBA, EIOPA, ESMA SU RISCHI E VUNERABILITÀ DEL SISTEMA FINANZIARIO EU

“Joint Committee report on risks and vulnerabilities in the EU financial system” JC 2015 007, 5 maggio 2015


EBA- EUROPEAN BANKING AUTHORITY
http://www.eba.europa.eu/

EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/

ESMA –EUROPEAN SECURITIES AND MARKET AUTHORITY
https://www.esma.europa.eu/


EBA PRESS RELEASE ESAs main risks to EU financial market stability have intensified

Link al REPORT


Il comitato congiunto delle tre Authority sui mercati bancari, assicurativi e finanziari (EBA, EIOPA, ESMA) ha pubblicato il report semestrale sui rischi e la vulnerabilità del sistema finanziario europeo.
Secondo il report, i rischi non sono sostanzialmente cambiati rispetto al periodo precedente, anche se la loro gravità si è accentuata.

I rischi principali sono connessi alle condizioni macroeconomiche, al perdurare di una situazione di bassi tassi di interesse e alla conseguente ricerca di sempre maggiore redditività da parte delle istituzioni finanziarie.
Dal punto di vista dell’economia reale, la ripresa economica sembra avviarsi nei primi mesi del 2015, anche se permangono i rischi di deflazione. L’incertezza relativa all’evoluzione futura dell’economia sembra, di conseguenza, condizionare il percorso di ripresa.
Per quanto riguarda il settore assicurativo, gli stress test EIOPA hanno evidenziato che il persistere di bassi tassi di interesse costituisce una fonte di rischio rilevante, deprimendo la redditività delle compagnie e riducendo la loro capacità di far fronte agli obblighi nei confronti degli assicurati.

D’altra parte, nei diversi scenari EIOPA relativi alla struttura a termine dei tassi di interesse, è emersa a livello europeo una situazione molto variegata.
Secondo il Comitato sarà necessario, da parte delle Autorità di vigilanza, un’attenzione aggiuntiva alla qualità dell’implementazione delle regole di Solvency II, in particolare per quanto riguarda l’Asset Liabiliy Management e il Risk Management delle compagnie.

Altri rischi evidenziati nel report sono i rischi di condotta sul mercato e i rischi legati all’Information Technology.