Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Giovani, Rischio

I GIOVANI E LE ASSICURAZIONI: SFIDE E OPPORTUNITÀ. PRESENTATO IL NUOVO ITALIAN AXA PAPER

“Giovani, rischio, protezione: la sfida per il settore assicurativo” Le sfide dei giovani - Italian AXA Paper n. 6


AXA
http://www.axa.it


Link al PAPER


 

AXA ha presentato, nel corso di un seminario organizzato a Milano presso l’Università Bocconi, il 6° Italian AXA Paper dal titolo “Giovani, rischio e protezione: la sfida per il settore assicurativo”.

Il paper, realizzato con il contributo scientifico dell’Università Bocconi, ANIA, CER, Episteme e StartupItalia, ha analizzato l’atteggiamento dei più giovani nel confronto con il mondo delle assicurazioni e dei suoi servizi, attraverso un sondaggio di opinione realizzato da AXA Italia ed Episteme.

Il paper approfondisce l’approccio che il settore assicurativo dovrebbe adottare nei confronti dei giovani, per i quali il rischio, più che una dimensione da evitare, costituisce una dimensione della quale riappropriarsi, anche se in un contesto in cui gli elementi di incertezza vengono misurati e controllati.

Dal sondaggio emerge che l’80% dei giovani teme che il futuro non riservi nulla di buono e l’82% è convinto che in futuro le nuove generazioni avranno minori risorse economiche e prospettive di carriera. Questo pessimismo di fondo è tuttavia mitigato dall’intraprendenza e dalla dinamicità: i giovani, infatti, in una quota superiore al 70%, cercano di operare scelte future non vincolanti e sono alla continua ricerca di situazioni nuove e stimolanti.

Il settore finanziario e assicurativo ha due ruoli fondamentali da svolgere: da una parte, contribuire a ridurre il grado di incertezza con cui i giovani operano le proprie scelte e, in genere, vivono. Dall’altra, offrire traiettorie e percorsi evolutivi praticabili, anche attraverso l’empowerment.

Le assicurazioni quindi, conclude il paper, si candidano a essere uno degli strumenti abilitatori di queste sfide, mantenendo un’attenzione costante sulle opportunità e sulle speranze - piuttosto che sulle paure -  che contraddistinguono questa fascia di popolazione.

Il paper è strutturato come segue:

  • “Introduzione”  (Frédéric DE COURTOIS);
  • “Il futuro è nei nostri pensieri: gli impegni di AXA Italia” (Isabella FALAUTANO);
  • “I giovani e i neet in Europa”  (C.E.R.-Centro Europa Ricerche);
  • "I giovani e la percezione del rischio” (Monica FABRIS);
  • Giovani e assicurazioni: percezione dei rischi e coperture, offerta e comunicazione” (Francesco SAITA);
  • “Imprese di assicurazione e mercato del lavoro” (Luigi CASO, Elena MARINIELLO);
  • “Quello che i giovani pensano” - Gruppo di Lavoro Giovani per l’Italian AXA Forum e StartupItalia.