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L’IMPRESA DIGITALE: AUMENTARE LA REDDITIVITÀ E MIGLIORARE LE RELAZIONI CON I CLIENTI. REPORT MCKINSEY

“The making of a digital insurer: The path to enhanced profitability, lower costs and stronger customer loyalty”

Tanguy CATLIN, Rob HARTMAN, Ido SEGEV, Ruxandra TENTIS


MCKINSEY & COMPANY
http://www.mckinsey.com


Link al REPORT


McKinsey ha pubblicato un report sulla digitalizzazione delle attività delle imprese di assicurazione, illustrando come tale innovazione può contribuire a migliorare la redditività, ridurre i costi e rafforzare le relazioni con i clienti.

A livello mondiale le compagnie stanno cominciando a utilizzare gli strumenti e le applicazioni digitali in numerose aree di attività.
Tuttavia, molte delle opportunità derivanti da queste innovazioni risultano ancora inespresse. L’esempio da seguire dovrebbe essere, secondo la società di consulenza, quello delle imprese digitali di altri settori, come Amazon e Uber, che hanno adottato le innovazioni in ogni fase del loro processo produttivo e organizzativo, perseguendo la “digital excellence”.

Per raggiungere l’eccellenza digitale, continua il report, l’impresa di assicurazione dovrebbe adottare una strategia articolata in sei mosse:

  • implementazione strategica della digitalizzazione;
  • centralità del consumatore;
  • digitalizzazione di tutti i processi di business;
  • digitalizzazione dell’organizzazione di impresa;
  • impiego diffuso di nuove tecnologie;
  • applicazione di strumenti digitali all’analisi dei dati e al processo decisionale.

Le caratteristiche che hanno contrassegnato in passato gli assicuratori più efficienti -  ossia la disciplina nella sottoscrizione, la gestione degli investimenti e l’efficienza liquidativa -, continueranno a essere fondamentali.
Le compagnie che saranno in grado di combinare vecchie e nuove competenze saranno, secondo McKinsey, i leader dei mercati assicurativi futuri.