Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

REPORT GDV “CONGIUNTURA E MERCATI 2015”: RECENTI TREND DELL’ASSICURAZIONE IN GERMANIA

"Versicherungsbranche wächst stärker als Gesamtwirtschaft” – PRESS RELEASE “Konjunktur und Märkte 2015. Deutsche Wirtschaft wächst wieder – gutes Geschäftsergebnis in der Versicherungswirtschaft” - REPORT


GDV – GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
http://www.gdv.de/


GDV - Link alla PRESS RELEASE

GDV - Link al REPORT


L’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha pubblicato il Report Konjunktur und Märkte 2015”.  I dati di commento all’esercizio 2014 confermano l’andamento positivo e la crescita stabile del mercato, come già anticipato dai dati preliminari presentati nello scorso marzo, in occasione di una conferenza stampa (Geschäftsentwicklung 2014 – Jahrespressekonferenz, 15 Marzo 2015)(1).

I dati definitivi contenuti nel Report confermano i principali risultati e trend dell’attività assicurativa nel periodo considerato. In particolare:

  • raccolta premi complessiva pari a 192,3 miliardi di euro (+2,7%, rispetto a un +3,1% nel 2013)(2). Il volume dei premi è aumentato, nel 2014, in misura superiore al PIL;
  • premi vita: 93,7 miliardi (+3,1% nel confronto con il 2013). I premi unici (28,7 miliardi di euro) hanno fatto registrare un considerevole incremento rispetto al precedente esercizio (+13%);
  • premi del ramo malattia: 36,2 miliardi (+0,7%);
  • premi del ramo danni/infortuni: 62,5 miliardi (+3,2%).

Il settore assicurativo - segnala il Report - è consapevole della necessità di affrontare, sul piano strategico, sfide di considerevole portata: dalle conseguenze derivanti dai persistenti bassi tassi di interesse all’impatto delle riforme regolamentari, dalla digitalizzazione ai mutamenti sul fronte demografico, sino agli effetti dei cambiamenti climatici e delle calamità naturali.
In tale contesto – secondo l’Associazione - la valutazione complessiva fornita dalle imprese assicuratrici al “clima”  generale in cui sono chiamate a operare si mantiene sotto la media, ma è in recupero grazie a un miglioramento del contesto economico nel suo complesso.

Nei primi tre mesi dell’anno in corso, in particolare, il 31% delle imprese assicuratrici tedesche ha indicato la situazione generale come “favorevole” (rispetto a un precedente 25%), il 58% come “positiva” (precedente: 63%) e l’11% come “sfavorevole” (precedente: 12%).
Le aspettative delle imprese per i prossimi sei mesi sono improntate a un moderato ottimismo: il 18% delle compagnie prevede un andamento favorevole del semestre (contro un precedente 19%), il 70% stima un andamento sostanzialmente invariato rispetto alla prima metà dell’anno (precedente: 68%), mentre il 12% degli operatori ritiene che la situazione attuale possa deteriorarsi (contro un precedente 13%).

________________________________

(1) Sul punto, si veda: “Tempo di bilanci  per le assicurazioni in Germania. I dati associativi 2014”, in Panorama Assicurativo n. 138, aprile 2015 (sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36652&est=1

(2) Il dato comprende anche i fondi pensione e le Casse previdenziali. La raccolta lorda puramente assicurativa è invece pari a 90,3 miliardi, +3,3% rispetto al 2013.