Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

LINEE-GUIDA SULL’ASSICURAZIONE DEI SERVIZI DI “RIDE-SHARING” NEGLI STATI UNITI (NAIC)

"Transportation Network Company Insurance Principles for Legislators and Regulators” - REPORT


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org/


NAIC - Link al REPORT


Nei mesi scorsi, NAIC - l’Associazione degli Insurance Commissioners statunitensi -  aveva avviato una consultazione in merito a una bozza di Libro Bianco in materia di coperture assicurative destinate alle società di ride-sharing(1). Si tratta di quelle società - come, ad esempio, Uber e Lyft - che realizzano un servizio di trasporto persone con l’ausilio di una piattaforma tecnologica (un sito internet o un’ applicazione mobile-App).

L’assicurazione dei servizi di ride-sharing/car-pooling costituisce una questione piuttosto “spinosa”, poiché ostacolata dal fatto che gli autisti delle società di ride-sharing utilizzano l’auto “personale” per offrire un servizio “commerciale”, senza disporre di una copertura specifica per un’attività di questo tipo.  
Tale attività commerciale, infatti, comporta – sotto il profilo assicurativo – una serie di rischi aggiuntivi (maggior chilometraggio percorso, circolazione frequente in zone ad elevato traffico, presenza di più persone sul veicolo potenzialmente esposte a infortuni).

Il White Paper – ora pubblicato da NAIC nella sua veste definitiva illustra i problemi assicurativi connessi al ride-sharing/car-pooling e identifica le soluzioni che, sul piano regolamentare, possono essere considerare praticabili (e, pertanto, potenzialmente inseribili nel contesto normativo statunitense).

Come già nella versione preliminare, il Paper è corredato da un’appendice contenente una panoramica della legislazione vigente (“Insurance Requirements”) nei vari Stati e nelle singole città che hanno registrato una forte crescita delle attività di ride-sharing.

________________________________

(1) Sul  punto, si veda: “Stati Uniti: consultazione NAIC sull’assicurazione delle società di ride-sharing”, in Panorama Assicurativo n. 136,  febbraio 2015 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36510&est=1