Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Sicurezza stradale

BAROMETRO AXA PRÉVENTION: I COMPORTAMENTI ALLA GUIDA PEGGIORANO

Baromètre AXA Prévention 2015 des comportaments sur la route


AXA PRÉVENTION
https://www.axaprevention.fr


Link alla SINTESI DEL REPORT

PRESS RELEASE - Baromtre Axa Prvention 2015: du mieux chez les jeunes" (Association Prvention Routire)


L’11a edizione del barometro Axa Prévention sui comportamenti dei conducenti francesi pone in evidenza alcune, recenti,  tendenze preoccupanti.

I risultati stanno peggiorando. Ne è evidenza il maggior utilizzo del telefono al volante, dichiarato dal 38% degli intervistati contro il 34% dell’anno precedente. Cresce il consumo di alcolici prima di guidare (dal 26% al 28%), la propensione alla guida anche in condizioni di  stanchezza (dal 47% al 50%), la tendenza a percorrenze prolungate senza intervalli (dal 30% al 35%) e gli spostamenti lunghi fra le ore 22 e le 5, in orari più soggetti a colpi di sonno (59% contro il 57%).
Inoltre, il 78% del campione intervistato ha ammesso che in città non si ferma al semaforo giallo (contro il 72% dell’anno precedente).

Unica nota positiva è che i giovani fra i 18 e i 25 anni evidenziano alcuni progressi rispetto al passato, pur continuando a manifestare una maggiore tendenza a commettere infrazioni e a sottovalutare i pericoli della strada.

Emerge, infine, un nuovo profilo di conducente-tipo, caratterizzato dall’essere molto attivo, residente in zone rurali – e pertanto più soggetto a usare l’auto per spostarsi –, rispettoso del codice della strada ma più esposto ai pericoli derivanti dalla stanchezza e dall’uso del telefono alla guida.

L’indagine è stata svolta da TNS Sofres – per conto di Axa Prévention - dal 16 al 30 dicembre 2014 su un campione di 1.510 automobilisti francesi.